Rimini, "Anna Bolena" in diretta da Vienna al Cinema Tiberio

Rimini, "Anna Bolena" in diretta da Vienna al Cinema Tiberio

RIMINI - Il Cinema Teatro Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) presenta martedì 5 aprile alle ore 19, la proiezione su grande schermo in diretta dell'opera Anna Bolena di Gaetano Donizetti dalla Vienna State Opera. La direzione è affidata a Eveline Pidò, con la regia di Eric Génovèse e i ruoli principali sono sostenuti da Anna Netrebko, Elina Garanca. Elisabeth Kulman, Francesco Meli e Ildebrando d'Arcangelo. Le scenografie sono di Jacques Gabel, i costumi di Claire Sternberg e Luisa Spinatelli e le luci di Bertrand Couderc.

 

L'opera di Donizetti debuttò al Teatro Carcano di Milano il 26 dicembre 1830. Il libretto di Felice Romani è tratto da diverse fonti letterarie: Anna Bolena di Alessandro Pepoli (Venezia 1788), Enrico VIII ossia Anna Bolena di Ippolito Pindemonte (Torino 1816), che a sua volta costituisce poco più che una traduzione dell'Henri VIII di Marie-Joseph Chénier (Parigi 1791).

 

La prima Anna Bolena fu il soprano Giuditta Pasta. Dopo il fortunato debutto, nel corso dei decenni l'opera uscì di repertorio, tanto che dal 1877 non fu più eseguita alla Scala. Vi tornò trionfalmente nel 1957, diretta da Gianandrea Gavazzeni, con Maria Callas nel ruolo della protagonista; da allora è eseguita con una certa frequenza, specie nei teatri italiani. Va tuttavia sottolineato che alla sua "ripresa", l'opera fu pesantemente tagliata dal direttore, che eliminò la sinfonia, dimezzò le cavatine e soppresse la scena del carcere di Percy e Rochefort e la parte corale nella cabaletta finale Coppia iniqua. Dopo la Callas firmarono il ruolo di Anna altre illustri personalità come Beverly Sills, Joan Sutherland (a carriera avanzata), Leyla Gencer, Montserrat Caballé. Famoso è lo scandalo del 1982, quando la Caballé, che doveva inaugurare la stagione al Teatro alla Scala, rinunciò indisposta a cantare, ma il teatro diede l'ufficialità del forfait solamente la sera dell'inaugurazione; cantò al suo posto Cecilia Gasdia. La trama è basata sugli ultimi giorni di vita di Anna Bolena, uccisa dal marito, Re Enrico VIII perché innamorato di Jane Seymour.

 

I biglietti possono essere acquistati nel giorno della rappresentazione dalle ore 18. Posto unico 12 euro. Per gli abbonati di "Opera Live" la prevendita è aperta dalle ore 16 alle ore 17 di lunedì 4 aprile (prezzo ridotto 10 euro)

Per informazioni: tel. 328/2571483   www.cinematiberio.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -