Rimini, approvato il nuovo percorso naturalistico sul Marecchia

Rimini, approvato il nuovo percorso naturalistico sul Marecchia

Rimini, approvato il nuovo percorso naturalistico sul Marecchia

RIMINI - La Giunta della Provincia di Rimini ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione del "percorso storico naturalistico sulle sponde del fiume Marecchia". Il progetto, presentato dal Servizio Tecnico di Bacino Romagna, è finanziato nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013 dell'Emilia-Romagna (Por Fesr). L'importo complessivo del progetto è di € 1.363.940,00, per un progetto da completare nel 2012.

 

il progetto è finalizzato alla definizione di un sistema di collegamenti secondari con l'entroterra attraverso la realizzazione di un sentiero percorribile a piedi o in bicicletta che, dalla foce del fiume Marecchia, giunga fino all'entroterra, integrandosi con i percorsi già realizzati o in fase di realizzazione da parte di altri enti, nonché alla previsione d'interventi di difesa spondale e regimazione idraulica a presidio del sentiero storico-naturalistico su entrambe le rive dell'asta fluviale.

 

Con tali percorsi storico-naturalistici si intendono sviluppare le continuità  tra i sistemi insediativi costieri e di vallata, valorizzando gli itinerari esistenti, mantenendo e marcandone il carattere distintivo di percorsi lenti e di elevato valore paesaggistico. Una grande opera non solo di carattere ambientale, ma anche culturale.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -