Rimini, aree al cimitero per la sepoltura dei musulmani

Rimini, aree al cimitero per la sepoltura dei musulmani

Rimini, aree al cimitero per la sepoltura dei musulmani

RIMINI - La Giunta comunale ha approvato la proposta progettuale per l'individuazione di un'area da dedicare all'inumazione delle salme della comunità di religione musulmana all'interno del cimitero di San Martino Montelabbate. Il progetto nasce dalla constatazione che la struttura della popolazione residente è sempre più influenzata dalla consistenza di stranieri di religioni differenti da quella cattolica, e intende dare risposta alle esigenze manifestate dalla comunità islamico-musulmana.

 

Questa ha più volte richiesto di poter usufruire di uno spazio nei cimiteri del forese per dare degna sepoltura a defunti residenti nel territorio riminese nel rispetto dei principi e delle pratiche previste dai propri culti. Nel cimitero di San Martino Montelabbate, con il recente ampliamento che ha portato a realizzare loculi, ossari e tombe di famiglia, sono stati formati anche nuovi campi di inumazione. Uno di essi, attualmente non utilizzato, collocato lungo le mura perimetrali e dotato di un proprio ingresso direttamente collegato al parcheggio, potrà rispondere in modo adeguato ed efficace alle esigenze di uno spazio da dedicare alle salme della comunità musulmana.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le sepolture nello spazio riservato alla comunità musulmana saranno eseguite nel rispetto delle norme nazionali, regionali e dei regolamenti vigenti, cercando in ogni caso di agevolare le peculiari richieste caratterizzanti i riti e le usanze della comunità stessa. Le fosse e le salme verranno ad esempio collocate perpendicolarmente alla direzione della Mecca, così come previsto dal culto islamico .

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -