Rimini: arriva un "Mare di Libri"

Rimini: arriva un "Mare di Libri"

RIMINI - E' nato "Mare di Libri", il primo Festival di Letteratura in Italia dedicato agli adolescenti. Si svolgerà nel centro storico di Rimini nei giorni 20, 21 e 22 giugno 2008 e porterà nella città romagnola oltre 50 tra gli scrittori italiani e stranieri più amati dai ragazzi: tra questi Aidan Chambers, Paolo Giordano, Licia Troisi, Federico Moccia, Valerio Massimo Manfredi e, per la prima volta in Italia, Robin Benway e i gemelli  Jyoti e Suresh Guptara

 

"Mare di Libri - Festival dei ragazzi che leggono" nasce da un'idea di Alice Bigli, Elena Gaddoni e Serena Zocca della libreria riminese "Viale dei Ciliegi 17"; grazie alla loro esperienza nel campo della letteratura per ragazzi si sono rese conto della necessità dei giovani di scambiarsi opinioni sui libri che hanno letto, di far parte di gruppi di lettura, di condividere le proprie passioni e di incontrare i loro autori preferiti.

 

La casa editrice Rizzoli ha deciso di appoggiare questa originale iniziativa mirata ai teenager ed è così che è nato "Mare di Libri", un festival all'insegna del divertimento culturale, un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano la lettura.

 

"Si pensa alla lettura come un'attività solitaria - sostiene Alice Bigli - ma i ragazzi che leggono cercano anche momenti di aggregazione che difficilmente riescono a trovare in questo settore; mediamente nelle classi sono soltanto due o tre quelli realmente interessati ai libri e così non riescono a fare gruppo per parlarne, ma so per esperienza che quando due lettori adolescenziali scoprono di aver letto lo stesso libro, poi sono capaci di discuterne per ore. Chi legge durante l'adolescenza, poi leggerà per sempre".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per tre giorni il centro storico di Rimini ospiterà 26 eventi e oltre 50 scrittori italiani e stranieri tra i più amati dai ragazzi. Il Festival verrà inaugurato venerdì 20 giugno alle ore 15 nella Sala degli Archi dallo scrittore Andrea Cotti che verrà presentato da Beatrice Masini, editor Rizzoli, scrittrice e tra le madrine di "Mare di Libri" insieme ad Annamaria Testa, la celebre pubblicitaria milanese che ha curato gratuitamente la campagna stampa per la manifestazione riminese ("Vado a Rimini e mi faccio una storia", "Passare tre giorni sui libri non è mai stato così bello", "Le storie più belle cominciano a Rimini") ed è l'autrice di slogan intramontabili quali il Passaparola per Perlana ("Morbido.. è nuovo? No, è lavato con Perlana"), il "liscia, gassata o Ferrarelle?" o il più recente spot per la Telecom "se Gandhi avesse potuto comunicare così, oggi che mondo sarebbe?".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -