Rimini, arrivano 66 Guardie Ecologiche Volontarie

Rimini, arrivano 66 Guardie Ecologiche Volontarie

Rimini, arrivano 66 Guardie Ecologiche Volontarie

RIMINI - Si è concluso, con gli esami finali, il lungo e impegnativo corso di formazione per aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Rimini iniziato nel settembre del 2010. Il corso della durata di 80 ore, teoriche e pratiche, ha visto impegnati circa 100 iscritti di cui 66 sono risultati idonei all'attività di volontariato finalizzata alla tutela ambientale. I nuovi volontari saranno affiancati alle circa 100 GEV che già operano sul territorio provinciale.

 

Le molteplici attività sono essenzialmente riconducibili alla diffusione dell'informazione e divulgazione della normativa in materia di tutela ambientale, educazione ambientale, vigilanza sul territorio per prevenire e contrastare illeciti ambientali, soccorso in caso di pubbliche calamità ed emergenze di carattere ecologico.

 

Durante il 2010 le GEV della Provincia di Rimini hanno svolto circa 13.200 ore di servizio, di cui circa 2.500 ore per attività di protezione civile, contribuendo notevolmente con la loro attività alla salvaguardia del patrimonio naturale e dell'ambiente. Attività facilitata dalla collaborazione, mediante convenzioni, con diversi Enti o Amministrazioni Pubbliche.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -