RIMINI - Arte, seconda edizione per Effetto Doppler

RIMINI - Arte, seconda edizione per Effetto Doppler

RIMINI - Seconda edizione per Effetto Doppler, rassegna articolata nel Sistema dei Musei della Provincia di Rimini con attenzione privilegiata alla contemporaneità attraverso eventi multidisciplinari che abbracciano tutte le arti. Teatro, musica, arte visiva, poesia, pittura e filosofia si mescolano insieme in un progetto originale e stimolante, sviluppato quest’anno in cinque sedi museali della Provincia di Rimini.


Nicoletta Magalotti è responsabile del concept e della direzione artistica di Effetto Doppler, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini, con l’organizzazione curata da Doc Servizi.


Effetto Doppler si conclude con Effetto Doppler party domenica 3 febbraio 2008 (ore 18) al MET, Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna a Santarcangelo di Romagna, in via Montevecchi, 41. La chiusura della rassegna è affidata al live set di Wang inc, abbinato alla chiusura della mostra fotografica “You tourned the tables on me” di Roberto Masotti.

Il set è un live multitasking. Wang inc. passa da un sistema operativo all'altro, da un processore ad un'altro, da un interfaccia a molte.


Realizzato con un computer Linux, una Play Station Portatile, due Game Boy (classic e micro) ed un computer Windows sembra essere la Babele del mondo dell'informazione. Invece come il flusso delle informazioni è costante nell'era digitale così lo è il flusso musicale generato da questo caos linguistico. Un ambiente sonoro che si classificherebbe sotto IDM (intelligent dance music) se si credesse ai generi musicali. Ma la musica o è buona o è cattiva e questa di certo è molto buona.


Wang inc. appare sulla scena musicale con il 12” su Sonig chiamato Plastic/Metal. Era l'anno 1999 e questo 12” fa parte della rivoluzione musicale che Matmos e Dr. Rockit hanno fatto nella dance music aggiungendo suoni concreti ai beats. Dopo di questo Wang inc. ha realizzato 2 album: il primo con la label francese Bip-Hop e il secondo con l'etichetta statunitense Context.fm. Lavorare per Context lo ha riportato a cimentarsi con il suo primo amore: dance music con molta sperimentazione. Ora affianca alle sue produzioni techno la collaborazione con la rock band Ende e numerose improvvisazioni o partecipazioni a progetti di artisti del panorama nazionale o internazionale. Lavora anche per produzioni multimediali creando colonne sonore o sound effects.


Tutti gli appuntamenti di Effetto Doppler sono ad ingresso libero con prenotazione telefonica obbligatoria. Le prenotazioni si possono effettuare il venerdì e il sabato precedenti ciascun evento telefonando al 328/1690747 dalle ore 14 alle ore 17.


Per informazioni:

DOC Servizi Filiale di Rimini, via Circonvallazione Occidentale, 58. Tel/Fax 0541/787774. e-mail info@effettodoppler.net.

www.effettodoppler.net, www.cultura,provincia.rimini.it



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -