Rimini: "Arte senza limiti", la piazza diventa teatro

Rimini: "Arte senza limiti", la piazza diventa teatro

RIMINI - Sabato 3 ottobre, alle 17.30, piazza Cavour a Rimini si trasformerà in un palcoscenico all'aperto con la performance urbana "Dimmidisì", secondo appuntamento della manifestazione "Arte senza limiti", promossa dall'assessorato Politiche sociali della Provincia di Rimini e dall'associazione L'arboreto-Teatro dimora di Mondaino.

  

Lo spettacolo, della durata di mezz'ora circa, è realizzato dai ragazzi dell'associazione Centro 21 con la collaborazione e la regia della compagnia "Nnchalance". L'azione performativa prenderà il via davanti all'ingresso del Comune e, attraverso la rappresentazione di un matrimonio, esplorerà il rapporto fra gesti e rituali che fanno parte del nostro quotidiano e il loro punto di vista. Il fine è il ribaltamento della prospettiva, la scoperta di nuovi significati dentro ciò che siamo abituati a vedere.

 

Da oltre sei anni Eleonora Gennari, insegnante di danza e danzaterapeuta della compagnia Nnchalance, lavora con i ragazzi con sindrome di Down del Centro21: la costanza, la metodicità e la continuità di questo rapporto, attraverso l'espressività corporea e la danza moderna, hanno prodotto molte coreografie e performance presentate in varie occasioni (teatri, piazze, spettacoli e rassegne). Da due anni si è inserita Valeria Fiorini, esperta di teatro e teatro-danza, che attraverso la recitazione ha aiutato i ragazzi ad esprimere sentimenti, desideri e sogni.

 

Scopo di "Arte senza limiti" è proporre un programma di spettacoli caratterizzati dalla presenza in scena di persone disabili insieme a persone abili, per dimostrare come l'arte sia non solo un mezzo di espressione alternativo per tutti, ma anche un'occasione di confronto tra diverse abilità in grado di far cadere le barriere culturali che spesso ostacolano l'inclusione delle persone con handicap.

Il programma completo della manifestazione, che dura fino al 30 ottobre, è visionabile al sito

www.provincia.rimini.it/progetti/sociale

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -