Rimini: bancari a congresso all'hotel Continental

Rimini: bancari a congresso all'hotel Continental

RIMINI - Si terrà da domani 17 al 19 marzo, all'hotel Continental di Rimini, il settimo congresso regionale dei bancari della Cisl dal titolo "Dalla persona, per le persone"

 

Un appuntamento del sindacato dei lavoratori del settore bancario e assicurativo maggiormente rappresentativo in Emilia-Romagna che vedrà impegnati 104 delegati, in rappresentanza degli oltre 10mila iscritti, nell'elezione della nuova dirigenza e nella definizione degli impegni strategici della categoria per i prossimi quattro anni.

 

Tra i temi al centro del dibattito, il nuovo scenario che si sta delineando dopo il crac dell'economia mondiale partito con il fallimento della Lehman Brothers e le possibili conseguenze che potrebbero subire i lavoratori del settore e i risparmiatori.

 

"Noi - sostiene Marco Amadori, segretario generale uscente della Fiba Cisl Emilia-Romagna - con i nostri studi, le nostre analisi, i nostri limitati mezzi, continueremo a vigilare e a monitorare le differenti situazioni sul territorio.". Non vorremmo che anche stavolta, come in altre occasioni, le conseguenze delle inadempienze e delle speculazioni altrui venissero scaricate su lavoratori e risparmiatori, i veri anelli deboli della filiera del credito

 

"La crisi attuale - continua il massimo dirigente regionale della Fiba - riporta alla ribalta un aspetto cruciale che non abbiamo mai smesso di denunciare: quello delle esasperate pressioni commerciali poste in atto da alcuni istituti di credito. Quando si sollecita la vendita dei prodotti più redditizi per le banche, che però non sempre rispondono alle esigenze dei clienti, il risultato finale non può che essere negativo. L'unica soluzione è quella che le banche rimettano al centro della loro attività il mestiere originario di raccolta e di prestito, in modo da dare sostegno concreto all'economia reale e locale".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'apertura dei lavori del congresso è fissata alle ore 10.00 con la relazione del segretario regionale uscente, Marco Amadori, a cui seguiranno gli interventi di Alessandro Spaggiari e di Piero Ragazzini, rispettivamente segretario nazionale Fiba e segretario generale regionale della Cisl emiliano-romagnola. In una tre giorni che tra dibattiti, analisi psicologiche del mondo del lavoro presentate dal professor Enzo Spaltro dell'Università degli Studi di Bologna, momenti aggregativi e culturali (come lo spettacolo teatrale "La Zattera" e il concerto musicale dei Khorakhanè) e adempimenti congressuali, porterà alla nomina della dirigenza che guiderà i bancari della Cisl per il prossimo quadriennio.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -