Rimini: bando di Gara per il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti prodotti dalle navi

Rimini: bando di Gara per il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti prodotti dalle navi

RIMINI - La Capitaneria di Porto di Rimini ha emanato, in data odierna, il Bando di Gara finalizzato all'individuazione del gestore del servizio rifiuti prodotti dalle navi che fanno scalo o che operano nei porti di Rimini, Riccione, Cattolica e Bellaria.

 

L'iter amministrativo è stato avviato a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legislativo 182/2003 (emanato per dare esecuzione ad una specifica Direttiva dell'Unione Europea), che prevede la predisposizione di appositi piani di raccolta e gestione dei rifiuti, approvati dall'Autorità Marittima, a seguito di un'istruttoria che vede coinvolti tutti gli Enti Istituzionali interessati (Provincia, Comuni, A.R.P.A., Vigili del Fuoco, Ufficio di Sanità Marittima ecc.), nonché gli operatori del settore (imprese portuali e di pesca, circoli nautici, Darsene Turistiche ecc.).

 

In particolare, una volta predisposto il Piano dei rifiuti dalla Capitaneria di Porto di Rimini, è stata raggiunta l'"intesa", prevista dal predetto D.Lgs., con la Provincia di Rimini, quale Ente deputato alla verifica della compatibilità del Piano portuale dei rifiuti, relativamente alla gestione, con la pianificazione Provinciale in materia.

 

Tale obbiettivo è stato raggiunto il 17 ottobre 2007, grazie alla sinergica collaborazione della Capitaneria di Porto di Rimini con l'Assessorato all'Ambiente della Provincia ed in particolare con l'Assessore Romani, il quale ha posto in essere quanto di sua competenza per pervenire con sollecitudine alla delibera della Giunta Provinciale.

 

Successivamente, in data 13 novembre 2007, è stato quindi approvato il Piano di Raccolta e Gestione dei Rifiuti, a mezzo di apposita Ordinanza n. 90/07 della Capitaneria di Porto di Rimini, rinviando la sua esecuzione, successivamente all'individuazione del gestore del servizio.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il ruolo della Provincia di Rimini è stato altresì determinante per la stesura del Bando di Gara, approvato in via definitiva in data odierna dalla Capitaneria di Porto di Rimini, nonché per la concessione del contributo finalizzato al pagamento delle spese di pubblicazione del Bando stesso, senza il quale non sarebbe stato possibile procedere in tempi brevi all'effettuazione della Gara.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -