Rimini: campagna sull'affido familiare, nel 2010 28% in più

Rimini: campagna sull'affido familiare, nel 2010 28% in più

Rimini: campagna sull'affido familiare, nel 2010 28% in più

RIMINI - Continuano gli appuntamenti della campagna sull'affido familiare promossa dalla Provincia di Rimini insieme ai Comuni e finanziata dalla Regione Emilia Romagna allo scopo di promuovere una cultura dell'accoglienza e informando su come sia possibile offrire un aiuto a bambini e famiglie in difficoltà. Al primo gennaio 2010 nella provincia di Rimini, i minori accolti in affidamento familiare risultavano 168, il 28% in più dello scorso anno, mentre quelli accolti nelle strutture erano 298.

 

Secondo l'ultima rilevazione del Centro nazionale di documentazione per l'infanzia in Italia sono oltre 32mila i minori allontanati dalla famiglia d'origine. Di questi, 16.800 (il 51%) sono in affido famigliare, mentre i restanti vivono in strutture residenziali. A dicembre 2008 in Emilia Romagna erano 2.765 i minori fuori della famiglia, di cui 1.283 in affido e 1.482 in struttura.

 

Il prossimo appuntamento in programma è per martedì 20 aprile a Novafeltria, nella sala del ridotto del Teatro sociale, in via Mazzini 69, alle ore 21, con un incontro informativo. Saranno presenti: la referente dell'area affido della Usl, la dott.ssa Donnini, che illustrerà tappe, modalità e servizi per le coppie che desiderano accogliere un minore in affidamento e due famiglie affidatarie che porteranno la loro testimonianza

 

 

 

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -