Rimini capitale dei golosi, al battesimo del Sigep la bellissima Melita Toniolo

Rimini capitale dei golosi, al battesimo del Sigep la bellissima Melita Toniolo

Rimini capitale dei golosi, al battesimo del Sigep la bellissima Melita Toniolo

RIMINI - Sotto i migliori auspici (14 padiglioni occupati, 90mila metri quadrati di prodotti presentati da oltre 730 imprese), sabato mattina a Rimini Fiera è stata inaugurata la 32a edizione di SIGEP, Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianale. Attesi 100mila operatori professionali per la manifestazione più importante al mondo dedicato al dolciario artigianale. Previsto anche l'arrivo di oltre 17mila visitatori stranieri.

 

Il taglio del nastro è stato affidato a Tiberio Rabboni, Assessore ad Agricoltura, Economia ittica e Attività faunistico-venatoria della Regione Emilia Romagna e al presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni. Madrina dell'inaugurazione la showgirl Melita Toniolo. Presenti i maestri gelatieri Luca Caviezel, Carlo Pozzi e Sergio Colalucci, i maestri pasticceri italiani Iginio Massari e Roberto Rinaldini, con Jean-Paul Bardet (Francia), Eliseo Tonti (Svizzera), Arno Sturni (Nuova Zelanda), nonché il maestro panettiere Fausto Rivola con i colleghi Christophe Zunic (Francia), Miklos Janko (Ungheria), Elena Beyzerova (Russia).

 

"SIGEP - ha ricordato Lorenzo Cagnoni - è il grande show mondiale del dolciario artigianale. Qui la scuola italiana, leader del settore, schiera l'eccellenza della sua produzione e incontra gli operatori di tutto il mondo. L'area espositiva coniuga tutti i settori, mentre gli eventi mondiali rappresentano un punto d'incontro fra le migliori esperienze".

 

"La manifestazione - ha commentato l'assessore Rabboni - si conferma e si rafforza quale leader al mondo per la gelateria e ai primissimi posti per la pasticceria e la panificazione. Questo è uno degli appuntamenti che al meglio rappresenta la dinamicità e l'internazionalità di Rimini Fiera e, allo stesso tempo, la vocazione di questa terra all'agroalimentare. Un settore che sta trainando la ripresa  dell'Emilia-Romagna con ottime performance anche all'estero e che la Regione intende accompagnare con grande impegno".

 

"Per me è un vero piacere essere oggi qui a SIGEP - ha concluso la showgirl Melita Toniolo - sono estremamente golosa di dolci, soprattutto prodotti di pasticceria e gelateria. Passo giornate a mangiare pasticcini. Fortuna che il metabolismo ereditato da mia madre mi aiuta a non ingrassare".

 

Sempre sabato mattina c'è stata l'apertura ufficiale del CAMPIONATO MONDIALE JUNIORES (fino al 24 gennaio), con dieci squadre di pasticceri under 23 provenienti da Brasile, Francia, Marocco, Messico, Singapore, Stati Uniti, Sudafrica, Corea del Sud, Svizzera e Italia.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 In contemporanea a SIGEP, la seconda edizione di SIGIFT, mostra dedicata a confezionamento, decorazione, confetteria e bomboniera e la prima di TECPA, nuova proposta espositiva di Rimini Fiera che valorizza alcuni comparti storicamente presenti al SIGEP, ossia le Tecnologie e gli Ingredienti per la Pastificazione Artigianale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -