Rimini capitale del benessere: dal 17 al 20 maggio ritorna ''RiminiWellness''

Rimini capitale del benessere: dal 17 al 20 maggio ritorna ''RiminiWellness''

RIMINI – Dal 17 al 20 maggio Rimini si trasforma nella capitale dello stare in forma con “RiminiWellness”, la manifestazione leader in Italia dedicata a fitness, benessere e sport che si svolgerà nel complesso fieristico di RiminiFiera. Alla presentazione alla stampa ha presenziato anche il ministro dello Sport, Giovanna Melandri. Dodici padiglioni accoglieranno oltre 320 aziende del settore e almeno 70mila visitatori. Venerdì in piazza Cavour a Rimini il Wellness Musich Show


I contenuti dell'edizione 2007 di questa straordinaria kermesse di business e divertimento sono stati annunciati oggi in una conferenza stampa, alla presenza del ministro per le politiche giovanili e le attività sportive, Giovanna Melandri: ""Sono molto lieta che la manifestazione che qui presentiamo punti sul wellness - ha detto - perché ritengo che, incentrandosi sul benessere, l'iniziativa si collochi al centro di grandi potenzialità ben espresse in questo territorio.

Il benessere focalizza l'attenzione sui grandi temi della salute e della prevenzione e non è un caso che questo Governo abbia scelto di elaborare un programma, "Guadagnare salute", che per la prima volta in Italia inquadra lo sport come una delle risorse per star bene.

Lo stesso nuovo Ministero dello Sport non nasce solo per regolamentare l'esistente, ma anche per diffondere i valori della pratica sportiva nelle scuole e nelle famiglie.

Dunque, la realtà riminese e RiminiWellness rappresentano un archetipo di valori che anche noi vogliamo promuovere: quelli della socializzazione, dell'ospitalità, del movimento e del mangiar sano".


RIMINIWELLNESS 2007, accompagnata da un'imponente campagna promozionale sui principali media di settore italiani ed esteri e sulla grande stampa, vanta collaborazioni editoriali di grande rilievo: QN è il quotidiano partner della manifestazione; RTL 102.5 la radio ufficiale. Affiancheranno poi la manifestazione con operazioni speciali, tra gli altri, Mediaset, Sky Leonardo, Donna Moderna, For Men, Max, Radio Bruno, Natural Style, Made For Sport, Maxim, Newton, Suite Benessere, Il Sole 24 Ore Sport, Kiss Me, Il Nuovo Club, Vivere Sani e Belli, Wellness Design...

RIMINIWELLNESS 2007 ha anche rafforzato le azioni promozionali internazionali con iniziative indirizzate miratamente al coinvolgimento di operatori dai Paesi stranieri di maggior interesse per il business del settore, in particolare Russia ed Est Europa, Medio Oriente e Paesi del Mediterraneo.


RiminiWellness 2007 prenderà il via il prossimo giovedì 17 maggio alla presenza del sottosegretario di stato alla salute, Antonio Gaglione e del due volte campione del mondo di nuoto sui cento metri stile libero, Filippo Magnini. Alle 10.30 si terrà il convegno inaugurale moderato dal sociologo Pierfrancesco Pacoda e incentrato sulla presentazione dell'indagine dell'istituto di ricerca NetS di Bologna "IL RITMO DEL WELLNESS Indagine sui consumi fitness e benessere nell'epoca dell'I-Pod". Alle 12.00 è invece fissato il taglio del nastro.


Forte del successo del 2006 (71.842 visitatori, 14mila operatori professionali, oltre 200 espositori, 8 padiglioni, 40 km di costa adriatica coinvolta, 150mila metri quadrati indoor e outdoor, con centinaia di eventi tra fiera e territorio, RIMINIWELLNESS torna nel 2007 con numeri ancora più importanti.


"Questa seconda edizione di RiminiWellness - ha illustrato sempre in conferenza stampa Lorenzo Cagnoni, presidente Rimini Fiera SpA - mostra con la concretezza dei numeri la bontà della nostra strategia organizzativa e la forza di questa innovativa e vincente formula di interscambio tra fiera e territorio. La risposta ottenuta in termini di adesioni espositive, la qualità dei partner istituzionali, associativi e privati, l'attenzione e la collaborazione dei media indicano un percorso all'insegna del successo".

Per Alberto Ravaioli, sindaco di Rimini, "La seconda edizione di Rimini Wellness è un grande passo in avanti e la dimostrazione che la nostra città bene ha fatto a non abbandonare questa lunga tradizione di fiere e sport. Il 'brand' del wellness e del fitness non si può slegare dal 'brand' Rimini, e questo ci inorgoglisce. Come ci inorgoglisce la prossima realizzazione del nuovo 'polo del benessere e della salute' che verrà realizzato nella ex colonia Novarese, a partire dal prossimo 3 luglio. La Fiera - ha continuato il sindaco - dimostra di essere sempre più legata al territorio, non solo dal punto di vista economico".

"Non si poteva interrompere il rapporto tra Rimini e il benessere - ha ribadito Ferdinando Fabbri, presidente della provincia di Rimini - E RiminiWellness dimostra che non si è interrotto, perché Rimini è uguale a wellness e wellness è uguale a Rimini. Il modello di vacanza della nostra città è legato al benessere e all'armonia. E il nostro territorio sta attivando su questo tema molte risorse, a partire dal già citato 'polo del benessere'. Ringraziamo quindi il ministro per l'attenzione del Governo, che punta a valorizzare le eccellenze presenti nel nostro Paese. RiminiWellness è sicuramente una di queste".



CRESCITA ESPONENZIALE DELLE AREE ESPOSITIVE


Nell'edizione 2007 - spiega Patrizia Cecchi direttore commerciale della business unit di RiminiWellness - la manifestazione in fiera passa da 8 a 12 padiglioni, per un totale di 90 mila metri quadrati indoor e 60 mila outdoor con oltre 320 aziende dirette e rappresentate. Abbraccia le 6 anime del vivere bene e in armonia con il proprio corpo e con l'ambiente: fitness, benessere, sport fashion, wellnessfood, turismo wellness, danza.

La suddivisione in due aree, W-PRO studiata per il pubblico professionale, e W-FUN per il pubblico degli appassionati, viene riproposta e ottimizzata.

UNA NUOVA ARTICOLAZIONE PER LE AREE W-FUN

CON "SOFT" E "ROCK"; AL VIA W-DANCE

L'area W-FUN sarà proposta in due articolazioni: la SOFT con eventi a basso impatto acustico e la più "rumorosa" ROCK.

Una delle grandi novità 2007 è W-DANCE, un padiglione esclusivamente dedicato alla danza in tutte le sue espressioni: dall'Hip Hop Contest al Dance Future Hall, dalle danze caraibiche a quelle latino americane per arrivare al Liscio. In esclusiva per RIMINIWELLNESS, dai successi televisivi RAI di "Ballando con le stelle" e "Mattina in Famiglia", i ballerini FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) coinvolgeranno il pubblico con animazioni e lezioni.

In anteprima assoluta verrà presentata la Sambaterapia, la nuova disciplina per il rilassamento corporeo ottenuto attraverso la musica dolce, la danza afro brasiliana per il riscaldamento energetico, la danza creativa e il samba.

E poi sul palco 4 ore in compagnia del famoso ballerino e cantante protagonista della fortunata serie televisiva Paso Adelante in onda ogni pomeriggio su Italia 1: Miguel Angel Muñoz che sarà protagonista di uno spettacolo con il suo ultimo cd musicale, accompagnato da 4 ballerini e una masterclass per il pubblico presente.


Con FITNESS FEEVER, nell'area W-FUN, masterclass con i più famosi presenters con presenze di spicco da Stati Uniti e Australia: in fiera, Rebecca Small, Laure Courtellemont, Tony Stone, Edson Guiu, Claudio Melamed che coinvolgeranno i partecipanti in varie discipline dallo Step all'Hilo, dal Ragga-Jam, dall'Hip Hop al Lia, dal Batuka al Video Dance e tante altre.

Inoltre LIVE FITNESS SHOW con presenter del calibro di Gil Lopes, Julio Papì, K. Vasilenko, M.O. Kluike, J. Martinez, A. Olivieri, Olga Colella, Balasz Fussezy, Antonella Costantino, Monica Scurti, F. Vigneri e il corpo di ballo DEHA...

E poi il BOING ROLLER FITNESS con la star Patrik Venerucci, l'area PILATES curata da Serafino Ambrosio direttamente dall'Australia.

E ancora "RIDE TO HEAVEN": masterclass gratuite di spinning grazie a FISPIN; e la 3a edizione della CONVENTION SCHWINN per gli appassionati di indoor cycling. Complessivamente si attendono oltre 3mila bikers.


Nel Villaggio CONI i grandi campioni si esibiranno in performance nelle varie discipline: qui verranno rilanciati gli indimenticabili "GIOCHI DELLA GIOVENTÙ" dai quali storicamente emersero i campioni olimpici più blasonati d'Italia. Nella nuova e moderna concezione i GIOCHI DELLA GIOVENTU' si propongono come volano per i giochi di squadra superando visioni individualiste dell'atleta.


Nell'area W-FUN non mancherà spazio per le arti marziali, i campionati di basket, il Rowing Stage, Summer Beach Tour, le spettacolari esibizioni degli atleti FIS in occasione del Gran Premio Giovanissimi...


In collaborazione con Scuola Superiore del Loisir e degli Eventi di Comunicazione - tornano gli strepitosi NEXT GAMES, una vetrina degli sport che verranno con i campioni mondiali di specialità e oltre 50mila atleti internazionali. esibizioni, tornei degli sport del futuro di squadra e individuali: DDC (Double Disc Court), Jorkyball, Twirling, Retrorunning, Taiji Bailong Ball. A fronte di uno sport professionale sempre più collegato a dinamiche economiche, i Next Games sono l'esempio fulgido di sport per socializzare, sport amatoriali, recupero dei valori agonistici più autentici.


Nell'area W-FUN anche la novità FREESTYLE VILLAGE dedicata ai campioni dello skate e alle nuove tendenze dei millenials.


E ancora, su 10 mila metri dedicati, in collaborazione con MADE FOR SPORT e San Marco Eventi e con il formidabile supporto dell'Esercito Italiano, le selezioni ufficiali per la partecipazione alla trasmissione DONNAVVENTURA in onda ogni sabato su Retequattro.


Altra bella novità riguarderà il KID'S VILLAGE, l'area dedicata ai più piccoli che nel 2007 prevede W-NURSERY, momenti e iniziative per i bimbi dagli 0 ai 3 anni quali ad esempio il Campionato di Gattonamento in collaborazione con Lysoform.

NELL'AREA W-PRO IL VARO DI WELLNESS FOOD

L'area W-PRO, la parte professionale di RIMINIWELLNESS offrirà nel 2007 a Hospitality Village, Business Lounge e Job & Breakfast Hour la suggestiva cornice della hall centrale di Rimini Fiera. Queste location saranno riservate agli addetti ai lavori, ai vip e alla stampa, per i quali sono previsti ingressi privilegiati alla manifestazione e orari d'accesso differenziati da quelli per il grande pubblico.


Un intero padiglione dell'area W-PRO ospiterà la nuova rassegna WELLNESS FOOD con una mostra di prodotti dietetici e funzionali e importanti business meeting nel WELLNESS FOOD THEATRE (qui, le aziende del comparto incontreranno operatori della gdo, tecnologi alimentari, grossisti farmaceutici); inoltre RISTOWELLNESS una proposta su come organizzare la ristorazione nei centri benessere, fitness e sportivi.

Nell'area W-PRO anche l'Oasi del benessere dove troveranno spazio le più interessanti novità nel campo delle discipline olistiche con discipline bionaturali e arti orientali.


Inoltre, 3 grandi mostre polisensoriali: "From FIT to SPA: Le nuove frontiere del benessere. L'evoluzione del wellness verso un'idea di benessere globale del corpo e dello spirito" (in collaborazione con SuiteBenessere); "Dal Sogno alla realtà" (in collaborazione con la rivista Wellness Design); "Bio Villaggio" (in collaborazione con Bioginnastica e Marina Grande di Viserba).


Nell'area W-PRO anche W-CONVENTION, incontri e seminari su customer management, marketing, comunicazione, innovazione, job & career center, sport, salute e prevenzione, wellnessfood, formazione tecnica, design arredamento impiantistica, sport-fashion, turismo wellness con partner quali le associazioni e i media più prestigiosi del settore. Tra gli altri citiamo il prestigioso IHRSA TRACK direttamente dagli Stati Uniti.



RIMINIWELLNESS ON THE BEACH: DECINE DI EVENTI NEL TERRITORIO


Alla sua seconda edizione RIMINIWELLNESS On the Beach si arricchisce di nuovi colori, location e appuntamenti accattivanti.


Annuncia Marco Borroni, consigliere delegato di Rimini Fiera ai rapporti con il territorio: "Santarcangelo di Romagna, Bellaria - Igea Marina, il centro storico di Rimini, Borgo San Giuliano, il lungomare riminese, la spiaggia del Marano tra Rimini e Riccione, Misano con la Villa delle Rose e il colle di Covignano con il Paradiso sono solo alcuni dei luoghi che ospiteranno animazioni, appuntamenti sportivi, happy hour, degustazioni, concerti, feste a tema, disco party...".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tra i tanti momenti in calendario, citiamo quello di venerdì 18 maggio in piazza Cavour a Rimini dove, alle 21.00, si terrà infatti l'atteso - e gratuito - WELLNESS MUSIC SHOW, evento di musica e il divertimento, sponsorizzato dal mensile MAX e organizzato da Rimini Fiera e Radio Bruno (che trasmetterà anche una diretta) e vedrà esibirsi sul palco artisti del calibro di Irene Grandi, Gemelli Diversi, Zero Assoluto... Presenta: Elena Santarelli.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -