Rimini: "Cartoon Club" celebra i 70 anni di Batman

Rimini: "Cartoon Club" celebra i 70 anni di Batman

Rimini: "Cartoon Club" celebra i 70 anni di Batman

Settanta ma non li dimostra. Cartoon Club celebra il personaggio di Batman per il suo settantesimo compleanno, ai Musei Comunali di Rimini (via Tonin1, 1) martedì 21 luglio 2009 (ore 21, ingresso gratuito, in caso di maltempo la proiezione si effettua negli spazi interni del Museo) nell'ambito della XXV edizione di Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto di Rimini, promosso ed organizzato da UNASP ACLI di Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna e Emilia Romagna Film Commission.


La Seconda Guerra Mondiale era alle porte, ma nel maggio 1939 riesce a vedere la luce, sul numero 27 della rivista Detective Comics, pubblicata dalla DC Comics, un personaggio in costume destinato a lasciare il segno nella storia del fumetto. Parliamo di Batman, "l'uomo pipistrello" creato da Bob Kane e Bill Finger (per lungo tempo però la genesi del personaggio fu attribuita al solo Kane). Sotto il costume di Batman si cela il miliardario Bruce Wayne, trasformatosi in giustiziere mascherato dopo aver assistito impotente da bambino all'uccisione dei genitori da parte di un ladro. Per vendetta decide di allenarsi rigorosamente e di sviluppare caratteristiche fisiche tali da permettergli mirabolanti imprese, aiutato dal suo costume dotato di una speciale cappa che gli permette di librarsi nell' aria e dai numerosi congegni che porta sempre con se, senza dimenticare i fantastici mezzi come la Batmobile o il Batplano. Il successo fu tale che Batman ebbe nel 1940 una rivista a lui intitolata e lo sviluppo del personaggio si è evoluto in varie fasi dalle caratteristiche assai differenti fino alle rivisitazioni più "dark" dovute a Frank Miller, che lo ribattezza "Cavaliere Oscuro" (anche il titolo del più recente film dedicato all'eroe diretto da Christopher Nolan).


In programma a Cartoon Club il lungometraggio di animazione Batman: il mistero di Batwoman, diretto nel 2003 da Kurt Geda. Il Pinguino e Rupert Thorne arruolano il gangstar Carlton Duquenste per vendere armi illegali. Ma a Gotham city c'é un nuovo supererore che ha altri piani per loro: Batwoman. Con gadget ad alta tecnologia e uno stupefacente talento per le arti marziali, Batwoman dimostra di essere una formidabile combattente del crimine. La sua identità é un segreto anche per Batman, che dovrà capire se dietro a questo nuovo personaggio non si celi in realtà un nemico.


Ai Musei Comunali prosegue inoltre la mostra, realizzata in collaborazione con Quipos e Mycrom, Osvaldo Cavandoli: Magica Linea, omaggio ad un grande amico del Festival riminese (scomparso nel 2007), geniale creatore del simpatico omino bidimensionale, nato per "Carosello" e poi divenuto celebre in tutto il mondo. Attraverso disegni, schizzi, story-board, gadgest e materiale inedito si potrà ripercorrere la carriera del grande maestro, tutti i giorni (lunedì escluso) fino al 31 luglio dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16.30 alle 19,30. Domenica pomeriggio apertura dalle ore 16.30 alle 19.30 e martedì e venerdì anche apertura serale dalle ore 21 alle ore 23. Ingresso libero.
Per informazioni: segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193
www.cartoonclub.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -