Rimini: Casa-Museo Fellini, inaugurata la nuova sede

Rimini: Casa-Museo Fellini, inaugurata la nuova sede

Rimini: Casa-Museo Fellini, inaugurata la nuova sede

RIMINI - E' stata inaugurata ufficialmente la nuova sede della Fondazione, via Nigra 26, la Casa-Museo Fellini, generosamente messa a disposizione dal Comune di Rimini. L'esposizione permanente ha dato vita ad un istituto polifunzionale, come avviene nelle grandi metropoli culturali, convivono così gli uffici con l'archivio Fellini, consultabile su prenotazione da studiosi e cinefili.

 

L'allestimento risulta altamente coreografico, in cui i fantasiosi costumi di scena di alcuni film del Maestro riminese, Il Casanova e Roma, appaiono all'improvviso entrando nella biblioteca tematica.

Alcuni magici disegni del Maestro, tratti dal Libro dei Sogni, adornano le pareti accompagnati dalle storiche locandine delle pellicole più famose, Fellini-Satyricon, E La nave va, Intervista, Lo sceicco bianco, Il bidone, Amarcord, Il Casanova, Roma, La città delle donne, La voce della luna, Luci del Varietà e I vitelloni, nonché dalle foto di scena de Lo sceicco bianco, Le notti di Cabiria, Amarcord, Boccaccio '70, e altre ancora.

 

Il giardino della Casa-Museo si affaccia su uno dei parchi cittadini da cui emerge la possente mole dell'Arco D'Augusto, in questo quadro storico la mitica prua del Rex fa capolino emergendo dal verde metaforico dell'erba, su una parete esterna dell'edificio giganteggiano icone felliniane: I Vitelloni e il Grand Hotel. La Casa-Museo si propone come il polo cinematografico cittadino, in attesa del completamento della ristrutturazione del Cinema Fulgor, ad opera del Maestro Dante Ferretti, prevista per la fine del 2012, in cui Museo, Fondazione, archivio e cineteca prenderanno dimora.

 

All'interno del museo un piccolo book shop propone volumi e oggettistica a tema. La Rivista di cinema Fellini Amarcord, pubblicata dalla Fondazione e curata dal Direttore Vittorio Boarini, è acquistabile anche on-line sul sito dell'ente stesso.

 

 

Via Nigra, 26 - 47923 Rimini

zona Arco D'Augusto-Parco Cervi

Tel 0541. 50085- 50303

martedì-venerdì 17-20

sabato-domenica 10-12/16-19

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -