Rimini celebra la Giornata del Contemporaneo

Rimini celebra la Giornata del Contemporaneo

RIMINI - Anche la Galleria Percorsi di Rimini partecipa - sabato 9 ottobre, insieme ad oltre 1.000 tra musei, associazioni e luoghi d'arte pubblici e privati italiani - alla 6.a Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani e sostenuta dalla Direzione Generale del Ministero per i Beni Culturali con il patrocinio delle più importanti istituzioni culturali del Paese.

 

Celebrata con iniziative e aperture straordinarie in tutta la penisola che registrano di anno in anno un crescente successo di pubblico (ben 130.000 i partecipanti dell'edizione 2009), a Rimini la Giornata del Contemporaneo propone il progetto "Alphaville" con interventi del pittore e poeta Antonio Marchetti, del musicista e performer Roberto Paci Dalò e del graphic designer Leonardo Sonnoli. I tre artisti, attraverso modalità e mezzi diversi, daranno la loro interpretazione di Rimini, città mutevole, sospesa tra eccessi e contraddizioni.

 

Ispirandosi alla tecnica letteraria del cut-up (in cui un testo viene tagliato e ricomposto per crearne uno nuovo) Leonardo Sonnoli, in collaborazione con Irene Bacchi, presenterà un'installazione grafica in uno dei luoghi più frequentati del centro storico: via Gambalunga, tra le piazze Cavour e Ferrari, prologo della mostra che la galleria Percorsi ospiterà dal 6 novembre prossimo. Sulle vetrine dei due negozi di Luisa Boutique saranno applicate brevi composizioni costruite con gli strilli delle locandine dei giornali riminesi - le cosiddette civette - raccolte nel periodo estivo, da cui il titolo "Poemi quotidiani". Questi testi, con il loro accostamento talvolta surreale, descriveranno un'identità dai colori alterati e dagli accenti pop.

 

Roberto Paci Dalò utilizzerà invece l'impianto di amplificazione del Comitato Commercianti di via Garibaldi per realizzare "Radio Garibaldi", un'installazione suono nello spazio pubblico della lunghezza di 274 metri. Dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30 i visitatori potranno infatti camminare all'interno di un ambiente acustico fuori dall'ordinario popolato da suoni che includono anche aforismi di Antonio Marchetti e rimandi auditivi ai "Poemi quotidiani" di Leonardo Sonnoli.

Infine, Antonio Marchetti, alle ore 18, in occasione dell'inaugurazione della sua mostra Citycolor alla galleria Percorsi, leggerà aforismi per la maggior parte creati espressamente per l'evento e dedicati ad Ennio Flaiano nell'anno in cui cade il centenario della nascita del grande scrittore pescarese.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -