RIMINI - Chocostar al Sigep, il Salone della pasticceria

RIMINI - Chocostar al Sigep, il Salone della pasticceria

RIMINI - I più autorevoli rappresentanti dell’alta Cioccolateria e dell’alta Pasticceria internazionale si ritroveranno a “Chocostar”, manifestazione sull’universo cioccolato ideata e organizzata da Cacao Barry, Callebaut e Carma in collaborazione con Sigep, che si svolgerà a Rimini Fiera da sabato 26 gennaio a mercoledì 30 gennaio 2008 (Arena – Hall Sud).


Maître, artigiani e imprenditori del dolciario mostreranno al pubblico non solo le loro indiscutibili capacità creative, ma sveleranno la loro storia professionale e umana con un occhio al futuro e all’innovazione.


Il cioccolato invaderà anche il mondo dell’Alta Moda, divenendo ispirazione per giovani stilisti. I loro abiti, come gioielli preziosi a base di cacao, ideati in collaborazione con Maestri Cioccolatieri, sfileranno in passerella domenica 27 gennaio a Chocolate&Fashion nell’ambito di Sigep (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazioni artigianali).


Ecco nel dettaglio il programma:


domenica 27 gennaio, la seduzione del cioccolato ispirerà i giovani talenti dell’Alta Moda. I loro abiti a base di cacao, ideati in stretta collaborazione con Maestri Cioccolatieri, sfileranno nella sorprendente passerella di “Chocolate&Fashion”;


lunedì 28 gennaio, le personalità eccellenti del dolciario, la cui fama è il risultato di una professionalità e di una creatività uniche e in continua evoluzione, animeranno la sezione “Chocolate Masters”, interagendo con il pubblico e raccontando la loro personale esperienza professionale e umana di successo. Interverranno:

Andrea Slitti, considerato tra i migliori 10 cioccolatiere del mondo. Nel ’94 ha vinto a Parigi il "Grand Prix International de la chocolaterie".

Iginio Massari, l'unico Maestro pasticcere italiano del Relais Desserts, è definito il “Gualtiero Marchesi in versione zuccherosa”.

Paco Torreblanca, pasticcere tra i “the best” del mondo, esperto nella lavorazione del cioccolato.

Jean Francois Castagne, definito il più grande artista cioccolatiere per le sue stupefacenti sculture in cioccolato.

Philippe Bertrand, “meilleur ouvrier chocolatier de France" nel 1996;


martedì 29 gennaio, appuntamento invece con “Talk Chocolate”, dibattito tra cioccolatieri e imprenditori del settore. Sul palco saranno presenti Giovanni Pina della Pasticceria Pina di Trescore Balneario (BG), Andrea Slitti del Caffè Slitti di Monsummano Terme (Pt), Danilo Freguja dell’omonimo locale di Porcia (Pn), Maurizio Maglio della Maglio Arte Dolciaria di Maglie (Le), Giuseppe Faggiotto del Cioccolato Peratoner srl di Pordenone, Gianfranco Rossi della Pasticceria del Capitano Rosso di Torino, Giacomo Boidi del Giraudi di Bormida (Al) e Fabrizio De Mauro del Said dal 1923 srl di Roma.


martedì 29 gennaio, Chocostar sarà anche “Chocolate Innovation”, momento in cui esperti del settore parleranno invece di innovazione. Intervengono Alberto Cagol (ISA), Dirk De Clercq (Barry Callebaut) e Giovanna Pomati (Pomati Euromacchine).


mercoledì 30 gennaio, appuntamento con Chocolate Training, iniziativa a favore delle scuole, il cui training verterà sulla storia e la lavorazione del cioccolato.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -