Rimini, ComUnica, la ‘rivoluzione’ digitale per l’avvio di un’impresa compie 8 mesi

Rimini, ComUnica, la ‘rivoluzione’ digitale per l’avvio di un’impresa compie 8 mesi

Lo scorso 1° aprile 2010 è entrata in vigore la ComUnica, la comunicazione unica per la nascita dell'impresa che permette di ottemperare agli obblighi di legge verso Camere di commercio, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate: un unico strumento che assolve a tutti gli adempimenti amministrativi, fiscali, previdenziali ed assicurativi, necessari all'avvio di un'attività imprenditoriale, e a quelli da effettuare nel caso di modifiche o cancellazione dell'impresa. Una vera e propria rivoluzione, guidata dalle Camere di Commercio italiane, che - come tutti i grandi cambiamenti - sta ancora attraversando una inevitabile fase di rodaggio.

 

Anche per questa ragione la Camera di Commercio di Rimini, in collaborazione con InfoCamere, organizza due incontri di formazione, con identico contenuto, durante i quali saranno illustrate le caratteristiche di StarWeb - vero e proprio sportello telematico per la preparazione e la trasmissione delle pratiche - e verranno proposti degli esempi pratici di predisposizione di pratiche telematiche.

 

Gli incontri si terranno il 25 novembre 2010 ed il 3 dicembre 2010, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso la "Sala Energia" del Centro Congressi SGR in via Chiabrera 34, Rimini. La partecipazione è gratuita ed è consentita ad una sola delle due giornate.

 

Con la ComUnica, la Camera di commercio, grazie al sistema informatico di Infocamere e con la collaborazione di tutte le amministrazioni, ricopre di fatto un ruolo cruciale, perché accoglie e governa il flusso e lo smistamento telematico alle altre Amministrazioni di tutte le pratiche telematiche di avvio e modifica delle imprese.

 

La ComUnica ha visto quindi la completa informatizzazione degli adempimenti connessi alla costituzione di un'impresa. La linea di intervento principale è oggi quella del miglioramento degli strumenti software e, in particolare, nello sviluppo del portale StarWeb di cui si sono da tempo intuite le enormi potenzialità.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -