Rimini: con "Terranostra" la parola passa agli studenti

Rimini: con "Terranostra" la parola passa agli studenti

RIMINI - Mentre già a DataTrade (lo spazio Apple di Via Soardi) gli alunni del Liceo Scientifico Einstein e del Liceo delle Scienze Sociali Giulio Cesare-Valgimigli frequentano i workshop gratuiti a loro dedicati per la creazione del podcast "Dalla Rimini che era la Rimini che vorrei", martedì 27 ottobre al Liceo scientifico-artistico Serpieri si terrà una sezione di TERRANOSTRA 2009.

 

Obiettivo del ciclo di proiezioni e conferenze tenute in tutte le scuole superiori di Rimini che ne fanno richiesta e quello di permettere agli studenti di conoscere una parte sostanziosa della storia di Rimini: in particolare di quel passaggio di secolo meno noto anche ai riminesi, tra l‘800 e il ‘900. Gli studenti partiranno dall'identità e la storia di Rimini attraverso la visione ragionata del catalogo filmato in DVD disponibile al Museo della Città e distribuito nelle scuole: "C'era una volta a Rimini la Fornace Fabbri". I giovani ne dibatteranno insieme ad alcuni curatori delle ricerche che ne hanno permesso la realizzazione: il direttore del Museo della Città arch. Pierluigi Foschi, l'architetto urbanista Mariella Federico, il pittore Vittorio D'Augusta e Manuela Fabbri autore della mostra e del catalogo filmato. Saranno poi i nuovi riminesi a dire la loro: con le immagini di un cortometraggio pubblicato e condiviso sul web esemplificheranno come vorrebbero potesse essere la loro città nel futuro prossimo venturo.

Le classi del Liceo Serpieri che successivamente parteciperanno alla selezione del miglior podcast (in palio computer Apple per la scuola che frequentano) sono la VC della Prof.ssa Claudia Bastianelli, insegnante di discipline geometriche, architettoniche, arredamento e scenotecnica del Corso Michelangelo sezione architettura e la II C sperimentazione Brocca dello scientifico-tecnologico della Prof.ssa Linda Fabbrini.

 

La selezione verrà operata dalla giuria composta da Amarcort Festival del cortometraggio, dall'Ordine degli Architetti e i promotori che insieme al Comune di Rimini hanno collaborato alla messa in opera del ciclo TERRANOSTRA 2009 per le scuole.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -