RIMINI - Con ''Argo Navis'' ritornano teatro e danza

RIMINI - Con ''Argo Navis'' ritornano teatro e danza

RIMINI - Ritorna l’appuntamento col teatro e la danza. Argo Navis 06/07, il cartellone delle arti sceniche promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini, è giunto alla quarta edizione.


Le novità di quest’anno. Attraverso il circuito provinciale saranno presentate dieci proposte che si distribuiranno nei teatri del territorio dal primo aprile al sei giugno. Sui palcoscenici si esibiranno le compagnie teatrali locali: Teatro della Centena Org / Amos Lazzarini, Silvio Castiglioni, Valentina Crociati-Simona Sacchini, Vagabondi / Maria Costantini, Maan, Quotidiana.com, Degas-OFFart, m.a.ì.s, Teatro dell’Asino e La Compagnia del Serraglio.


“Argo Navis è un progetto in divenire – dichiara Marcella Bondoni, assessore alla Cultura – che ha l’obiettivo di favorire la realizzazione di progetti di produzione teatrale e di cultura del teatro da parte di compagnie e artisti del territorio provinciale importante da un lato credere nella crescita artistica e organizzativa delle compagnie caratterizzate da una progettualità produttiva maggiormente consolidata, e dall’altro continuare a sostenere il nascere e l’affermarsi di nuovi soggetti, sempre nell’ottica di un rapporto costante e dialettico con le realtà del teatro riminese. è necessario sottolineare il fatto – continua Marcella Bondoni – che l’impegno dell’Amministrazione Provinciale, nel portare avanti il progetto, sarà garantito anche per tutto il 2007. Ma ancor di più è importante ribadire il forte legame col territorio. Il progetto intende infatti attivare rapporti sempre più significativi tra le compagnie e la rete dei teatri del territorio, rapporto che costituisce uno snodo centrale per lo sviluppo del sistema teatrale nel suo complesso.


Cartellone teatrale. Ad inaugurare il programma, il primo aprile (due repliche: ore 19.30 e 21.30) al Teatro Dimora - L’arboreto di Mondaino, sarà il Teatro della Centena Org con “Milord” - viaggio immaginario nella solitudine, di e con Amos Lazzaroni. Silvio Castiglioni con il radiodramma teatrale dal racconto di Silvio D’Arzo “Casa d’altri” si esibirà il 12 e il 13 aprile alle ore 21.15 al Salone Snaporaz di Cattolica, mentre il 14 aprile alle ore 21.15 replicherà al Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio. Con il combattimento tra azione e pensiero “Ultimo round” di e con Maria Costantini, la compagnia Vagamondi sarà in scena nella Sala 5X10 a Rimini, dal 26 al 30 aprile alle ore 21.15. Al Teatro degli Atti di Rimini, il 2 maggio (due repliche: ore 18 e ore 21.15) sarà la volta di Maan con “Eldorado”, appunti di viaggio sui migranti. Seguirà la compagnia Quotidiana.com, l’11 e il 12 maggio alle ore 21.15 a Il Lavatoio di Santarcangelo di Romagna con “MeDeo – meglio essere una pecora nera che una pecora e basta”, il teatro dell’orrore in un orrore di società.


Spazio alla danza con tre appuntamenti. Il primo “De Sidere”, piccole cerimonie di mancanze e fedeltà sarà a cura di Valentina Crociati e Simona Sacchini e si terrà al Mulino di Amleto, il 20 e il 21 aprile alle ore 21.15. Il secondo “studio per DUE” (il 10.05.2007 e il 17.05.2007 attraversano lo spazio) verrà presentato dall’Associazione Degas – OFFart il 16 e il 17 maggio alle ore 21.15 al Teatro degli Atti di Rimini. Infine “Zero orrizontale” di Chiara Girolomini sarà a cura della compagnia m.a.ì.s il 18 e il 19 maggio alle ore 21.15 a Il Lavatoio di Santarcangelo.

Il cartellone provinciale continuerà il 26 maggio alle ore 21.15 e il 27 maggio alle ore 17 al Teatro Pazzini di Verucchio con il Teatro dell’Asino che porterà in scena “In fondo al pozzo”. Argo Navis si chiuderà con “Campanelli”, atto II la macchina teatrale a cura de La Compagnia del Serraglio il 5 e 6 giugno, dalle ore 16 alle ore 19 (ingresso libero) al Teatro degli Atti di Rimini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Prenotazioni e biglietti. Per le prenotazioni di ogni spettacolo e il costo dei biglietti, valgono le modalità applicate dai singoli teatri.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -