Rimini: Concerto di Natale a San Giuliano con il gruppo Rosantico

Rimini: Concerto di Natale a San Giuliano con il gruppo Rosantico

La parrocchia di San Giuliano Martire propone il tradizionale concerto di Natale in programma sabato 26 dicembre 2009 alle ore 18 (ingresso libero) nella Chiesa di San Giuliano Martire (via San Giuliano, 16) Protagonista l'ensemble femminile Rosantico composto daEmanuela Di Cretico (flauto dolce), Enrica Sabatini (viola da gamba), Arianna Lanci (voce) e Giorgia Borgacci (clavicembalo/organo) impegnati in Gaudeamus Omnes, viaggio musicale nel Natale dal Medioevo al Barocco, con composizioni di Merula, Riccio, Frescobaldi, Praetorius, Guerrero e Gesius.

Un percorso che si snoda per tutta l'Europa, evocando antiche atmosfere e culture. Si incontrano così "composizioni polifoniche" di tipo contrappuntistico più cerebrali e sofisticate come il "ricercare", tra i generi strumentali più in voga nel Cinquecento italiano, per poi passare a musiche appartenenti alla tradizione nordica, di impianto vocale e in stile omofonico. Seguono generi di tipo madrigalistico, testimoni invece di quella "Seconda Pratica", che vede proprio nella teoria degli "affetti" il simbolo della più sofisticata retorica musicale.

A fare da cornice, il canto, che si snoda elegante e raffinato per tutto il programma. Gaedeamus omnes quindi per celebrare la nascita del Signore.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -