Rimini, concorso scolastico promosso da ANPI Rimini e Comune

Rimini, concorso scolastico promosso da ANPI Rimini e Comune

RIMINI - L'ANPI territoriale di Rimini, in collaborazione con il Comune di Rimini-Progetto Educazione alla Memoria, indice un concorso scolastico rivolto agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado di Rimini, intitolato "E per questo io r/Esisto".
Finalità del concorso è quella di sollecitare una riflessione critica sul fenomeno della resistenza, inteso nella sua accezione più ampia di dissenso, opposizione morale, politica, militare o intellettuale. Gli studenti e le studentesse interessati a partecipare, dovranno ricostruire e analizzare la storia di un gruppo o di un singolo individuo che nel periodo del regime fascista in Italia o del regime nazista in Germania riuscirono a scegliere da che parte stare, affermando la propria identità e la propria libertà di pensiero.


L'iniziativa viene promossa in memoria di Vincenzo Mascia, ex partigiano e Presidente dell'ANPI di Rimini, figura di rilievo per la vita politica e culturale della nostra città. Per volere della famiglia Mascia, verranno messi a disposizione dei migliori elaborati tre premi in denaro, del valore rispettivamente di 500 euro, 300 euro e 200 euro.


Gli elaborati dovranno pervenire entro il 5 giugno 2011 ad ANPI c/o Comune di Rimini, Servizio Relazioni Esterne, piazza Cavour, 27, 47921
Per informazioni dettagliate sul bando: ANPI RIMINI tel. 0541/22749
Comune di Rimini, Servizio Relazioni Esterne, tel. 0541 704209-704203

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -