RIMINI - Concorso scolastico provinciale sui luoghi della memoria

RIMINI - Concorso scolastico provinciale sui luoghi della memoria

RIMINI - L’Amministrazione Provinciale di Rimini, l’ANPI territoriale, in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini, hanno indetto un concorso rivolto alle classi delle Scuole secondarie di primo grado della Provincia di Rimini, dal titolo “Luoghi e memorie tra passato e presente”, finalizzato alla conoscenza dei luoghi della memoria del ’900. Il concorso consiste nella realizzazione di un elaborato cartaceo o multimediale, che dovrà essere il risultato di un percorso di ricerca storico-didattica anche a carattere interdisciplinare.


Indicazioni più precise su come impostare e realizzare il lavoro all’interno delle classi sono illustrate nel bando di concorso inviato a tutte le Istituzioni scolastiche del territorio provinciale.


Un’apposita commissione valuterà entro la fine di aprile tutti i lavori pervenuti e assegnerà come riconoscimento al progetto ritenuto più originale e significativo un viaggio studio gratuito della durata di due giorni (comprensivo di viaggio, vitto, alloggio, attività didattiche e teatrali) in località Casteldelci e Fragheto (luogo della più efferata strage nazi-fascista compiuta nella nostra Provincia nell’Aprile 1944).


Per esigenze amministrative, i docenti interessati a partecipare sono invitati a comunicare quanto prima la loro adesione all’istituto Storico Rimini tramite posta ordinaria o elettronica (o telefonicamente al numero 0541/24730); l’elaborato finale dovrà essere inviato presso la sede dell’Istituto stesso entro il 31 marzo 2008.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -