Rimini: Confindustria, azioni per i giovani imprenditori

Rimini: Confindustria, azioni per i giovani imprenditori

RIMINI - L'imprenditoria riminese continua ad impegnarsi per rimanere protagonista nei mercati mondiali nonostante il difficile momento economico. Questo grazie, in particolar modo, alla capacità di investire nelle risorse umane offrendo opportunità professionali, di orientamento e formazione.

 

Una scelta incoraggiata e sostenuta già da diversi anni da Confindustria Rimini, dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Rimini e dal consorzio Assoform, che in questa direzione hanno intrapreso numerose iniziative.

 

Fra queste Unimpiego, la società di intermediazione tra offerta e domanda di lavoro nata lo scorso marzo e che in oltre sei mesi di attività registra risultati incoraggianti.

Infatti, grazie all'attività della sede di Rimini di Unimpiego, in collaborazione fra Confindustria Rimini e il consorzio per la formazione e l'orientamento Assoform, 33 persone hanno trovato lavoro.

Da Marzo al primo Ottobre, su incarico di aziende del territorio, sono state svolte 39 ricerche in banca dati per un totale di 8 inserimenti; effettuati 21 screening cv che hanno portato all'instaurazione di 9 rapporti di lavoro e fatte 16 selezioni tutte con esito positivo.

 

"Si tratta di dati incoraggianti - spiega Maurizio Focchi Presidente di Confindustria Rimini - soprattutto se si considera che l'attività di Unimpiego di Rimini è partita da poco. In modo particolare, occorre sottolineare che la percentuale di successo della ricerca della figura professionale richiesta è decisamente maggiore quando viene coinvolto Unimpiego a 360 gradi. Si va dal 100% di successo per una selezione "chiavi in mano", al 42% nel caso in cui si tratti solo di screening cv.

Questo a dimostrazione del fatto che la professionalità del personale di Unimpiego è essenziale per mettere al posto giusto la persona giusta. Quindi, una risorsa fondamentale per le imprese che cercano dipendenti e che invitiamo a metterci alla prova per selezioni mirate e dall'esito soddisfacente".

 

Ricordiamo che Unimpiego si rivolge a tutti i candidati che intendano proporsi sul mercato del lavoro, per qualunque tipologia di occupazione e grado professionale, e alle aziende di ogni settore. Si tratta di un prezioso centro di raccolta dati ed erogazione servizi, parte integrante del network nazionale Unimpiego Confindustria in cui sono raccolti circa 100 mila curricula di vario genere (circa 1000 su Rimini).

 

"Oggi, una forza lavoro preparata e specializzata - conclude il Presidente Focchi - è sempre più indispensabile alle imprese per rilanciarsi e affrontare le sfide della competitività. Ecco perché oltre a Unimpiego, Confindustria Rimini porta avanti attività per l'orientamento e la formazione partendo proprio dalla base, attraverso una stretta relazione tra il mondo della scuola e le imprese".

 

Le iniziative in programma per l'anno scolastico 2008-2009 sono:

 

·         Orientagiovani

·         Fisica in Moto

·         Fabbriche Aperte

·         Imprenditore Testimonial

·         Che impresa vuoi fare da grande?

·         Premiare le eccellenze

·         Alternanza scuola-lavoro

·         Progetti di collaborazione con scuole del sud

·         A scuola di lavoro

·         Presentazione dell'ateneo LUISS "Guido Carli"

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le singole iniziative sono descritte nel documento allegato. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -