Rimini, consiglieri comunali ben pagati: stipendi fino a 1.800 euro

Rimini, consiglieri comunali ben pagati: stipendi fino a 1.800 euro

RIMINI – Da 453 euro fino ad oltre 1800: sono gli ‘stipendi’ mensili di marzo dei consiglieri comunali riminesi, per un costo totale di 39mila euro per le casse del comune (e dunque le tasche dei cittadini). Trentadue consiglieri hanno scelto la formula dell’indennità mensile di 900 euro lordi, ma sette di loro hanno preferito mantenere il gettone: sono i consiglieri dei gruppi unici (con un solo rappresentante) che partecipano a più riunioni ma guadagnano molto di più.


Secondo quanto riferisce l’edizione riminese del Corriere Romagna, c’è chi, come il consigliere dell’Udc Eraldo Giudici, ha preso parte a 20 sedute e incassato per il mese di marzo la bella cifra di 1.814 euro.


Dall’altra parte c’è chi invece ci ‘rimette’ con il sistema del gettone. E’ il caso di Renato Capacci (di Rimini Riformista) che ha ‘lavorato’ solo cinque giornate percependo solo 453 euro, anziché i possibili 900 euro previsti dall’indennità.


Tra i più ‘ricchi’ ci sono Stefano Casadei (Rosa nel pugno, 18 riunioni e 1.632 euro), Savio Galvani (Rifondazione, stessi giorni e stessa cifra), Maurizio Melucci (Verdi, 17 sedute – 1.541 euro), Eugenio Pari (Pdci, 19 riunioni e 1.723 euro) e Oronzo Zilli (An, 16 sedute e 1.451 euro).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Cifre non di poco conto visto che quello del consigliere comunale è per quasi tutti gli eletti un secondo impiego. Al giudizio dei cittadini la valutazione di quanto questi costi abbiamo una benevole ricaduta sulla qualità della vita nel capoluogo riminese e sulla sua vita democratica.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -