Rimini, conto alla rovescia per la Notte Rosa: gli appuntamenti

Rimini, conto alla rovescia per la Notte Rosa: gli appuntamenti

Rimini, conto alla rovescia per la Notte Rosa: gli appuntamenti

RIMINI - E' tutto pronto per la Notte Rosa in Romagna, e anche Rimini si prepara al capodanno dell'estate. Sedici i Grandi Eventi di Riviera di Rimini, dal jazz, al pop, dal rock alla musica classica, dalla danza all'arte contemporanea.  Un calendario di appuntamenti dove ognuno può trovare la proposta che cerca, un viaggio entusiasmante che parte da Cattolica e arriva a Bellaria Igea-Marina offrendo il meglio della musica italiana e non solo.

 

CATTOLICA.

Sotto le stelle del jazz. E' proprio il caso di prendere in prestito le parole di Paolo Conte per raccontare La Notte Rosa di Cattolica, una notte dalle note blu e dalle atmosfere calde dello swing che accompagneranno gli ospiti fin dall'ora dell'aperitivo lungo i viali della Regina che, per l'occasione, si trasformeranno in locali e piste da ballo per celebrare un rito collettivo tra retrò e mood metropolitano. L'appuntamento è all'Arena della Regina alle 21,30 con il Trio Movie (Danilo Rea al pianoforte, Ellade Bandini alla batteria, Franco Testa al contrabbasso più la vocalist Rosanna Brandi) per un viaggio musicale inedito ed emozionante, alla riscoperta delle grandi melodie legate al cinema di ieri e di oggi. Verranno ripercorse le strade dei più grandi compositori di cinema, cominciando da Morricone "rivisitato" in chiave jazzistica, per passare a Piccioni e Trovajoli, senza dimenticare il doveroso omaggio a Nino Rota. Man mano che ci si addentrerà nella notte, il clima si surriscalderà e la musica diventerà soul con il One Man Show di Stefano Masciarelli e la sua band, un gruppo di nove elementi che proporrà uno spettacolo effervescente, tutto da ballare. Ma la musica caratterizzerà ogni angolo della città con numerose live band e accompagnerà tutto il week end con eventi che vanno dal musical al rock'n'roll. Da segnalare una galleria fotografica che riporta in pieno clima dolce vita lungo i viali della città.

 

MISANO ADRIATICO.

Samuele Bersani sarà quest'anno l'ospite d'eccezione alla Notte Rosa di Misano Adriatico: ospite e di casa al tempo stesso, visto che il cantautore ha le sue radici proprio in Riviera e che in molte sue canzoni ne racconta i tratti caratteristici.

Bersani salirà sul palco alle 22 per presentare il suo ultimo lavoro, Manifesto Abusivo, e un repertorio ricchissimo che va da Chicco e Spillo a Pesce d'aprile. Chi assisterà al concerto potrà apprezzare, una volta di più, questo artista tra i più acuti degli ultimi anni, che riesce sempre a mettere in musica stati d'animo, emozioni ed eventi, raccontati da punti di vista imprevedibili. Bersani proporrà nel repertorio del suo concerto alcune perle della musica italiana d'autore come Giudizi Universali, Spaccacuore, Replay, Il Pescatore di asterischi, Chicco e Spillo, Cattiva, Lo scrutatore non votante, Un periodo pieno di sorprese. Ma a Misano, sede di uno dei circuiti più importanti d'Europa, sarà anche ospite Paola Cazzola, pluricampionessa italiana di motociclismo femminile, con la sua moto rosa, che gareggerà al Misano World Circuit durante il Campionato italiano di velocità nella classe Supersport 600 in programma nel week end del 2-3-4 luglio. La fuoriclasse vicentina (unica ragazza iscritta al campionato) sfreccerà ai 240 km/h sul rettilineo del circuito con moto, tuta e casco colorati di rosa e con il logo della Notte Rosa stampato sul cuore.

 

RICCIONE.

Confermati tutti i colori, le luci, gli allestimenti, gli addobbi e la cascata dei palloncini rosa in Viale Ceccarini, per l'occasione Viale Martini Rosato, protagonista della serata sarà la danza. Si parte in Piazzale Roma con l'evento conclusivo del Festival internazionale di ginnastica, il Festival del Sole, per poi chiudere con le performances di Antony Heinl dell'Evolution Dance Theatre attraverso lo spettacolo FireFly, un viaggio sul sogno e la fantasia, risultato della contaminazione di varie discipline, danza, teatro fisico, acrobatica, ma anche video art, con scene in cui prendono vita tra colori e luci in movimento, creature mai viste: un'esplosione poetica di rara bellezza. Ma non finisce qui: la serata di sabato 3 luglio proporrà un appuntamento unico: Radio DeeJay festeggerà La Dolce Vita con un mega-concerto speciale per La Notte Rosa condotto da La Pina: saliranno sul palco di Piazzale Roma Malika Ayane, Nina Zilli, Giuliano Palma.

 

RIMINI.

Tutti svegli appassionatamente: per la Notte Rosa 2010 che celebra La Dolce Vita, la città di Fellini mette in campo un calendario di eventi degni del Capodanno dell'estate italiana, a partire dagli appuntamenti musicali. A riempire di note le piazze e le spiagge di Rimini ci penseranno, infatti, personaggi del calibro di Afterhours, Marco Mengoni, Mario Biondi e, in un'alba unica in riva al mare, Nicola Piovani. Si parte in prima serata con gli Afterhours alla Corte degli Agostiniani, nel cuore del centro storico. Alle 21,15, nell'ambito del Festival Assalti al Cuore e in collaborazione con Percuotere la mente, Manuel Agnelli e il suo gruppo, la più importante e famosa rock band italiana, mescoleranno la loro musica alla lettura di Ennio Flaiano che scrisse, assieme a Fellini, la sceneggiatura de La Dolce Vita. Ad impreziosire lo spettacolo la presenza di Enrico Vaime, autore televisivo, scrittore e amico di Ennio Flaiano.

Per i sempre più numerosi fans di Marco Mengoni l'appuntamento è in Piazzale Fellini alle 22,00. Il nuovo talento della musica italiana arriverà a Rimini dopo i successi di X Factor e Sanremo e un tour trionfale, per proporre le sue originali performances. A mezzanotte qualche minuto di pausa per lo spettacolo dei fuochi d'artificio che illumineranno contemporaneamente 110 chilometri di costa, per poi assistere a grande concerto di Mario Biondi. La voce più black d'Italia, che ha venduto centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo, presenterà proprio in Piazzale Fellini il suo ultimo album, IF, accompagnato da un'orchestra di dieci musicisti.

Nove postazioni sul lungomare, per la prima volta interamente pedonalizzato, da Miramare a Torre Pedrera, saranno i suggestivi palcoscenici del Festival Artisti in piazza di Pennabilli. Compagnie da tutto il mondo proporranno teatro comico acrobatico, marionette, clownerie, giocoleria, teatro di figura. E poi arredi e scenografie a tema, luci, enogastronomia, decine di eventi a cura delle associazioni e dei comitati, non faranno mancare tutti quegli ingredienti vincenti che rendono, fin dalla prima edizione, La Notte Rosa unica ed inimitabile.

E alla fine di questa lunga notte, tutti sulla spiaggia di Riminiterme ad aspettare l'alba con il concerto in quintetto di Nicola Piovani. Il musicista, premio Oscar per la colonna sonora de La vita è bella, proporrà brani scritti per il cinema e per il teatro, appositamente rivisitati in una versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca il ruolo del pianoforte, suonato dallo stesso autore. L'evento è in collaborazione con Riminiterme.

Ma la festa non finirà all'alba di venerdì, proseguirà sabato 3 luglio con il Gran Ballo Liscio alla Darsena di Rimini e con il concerto-reading dedicato a Il Piccolo Principe con protagonista Catherine Spaak agli Agostiniani, oltre alle risate proposte dal 105 Stadium con Notte Rosa Ridens, spettacolo comico con la partecipazione, tra gli altri, di Paolo Cevoli e Giuseppe Giacobazzi. Domenica 4 l'imperdibile concerto di Markus Stockhausen, figlio di uno dei più celebri compositori del ventesimo secolo, e la sfilata di moda a cura di Confartigianato in Piazza Tre Martiri.

 

BELLARIA IGEA-MARINA.

L'Isola dei Platani si conferma anche quest'anno l'isola dei sogni e dei desideri per La Notte Rosa dei Bambini: mimi, ballerine, caccia al tesoro, ludobus, giocoleria e clown, teatro di figura e burattini, dolci, premi, insomma un vero e proprio regno della fantasia e del divertimento con i vecchi e i nuovi giochi, quelli d'abilità e quelli della tradizione.

Si tratta di un appuntamento che fa di Bellaria Igea Marina il luogo preferito dai bimbi in occasione di questa grande festa. Ad ogni edizione il programma si fa sempre più ricco ed originale: si parte dal mattino con la gara di pesca under 14, per arrivare a notte fonda inseguendo le animazioni di ogni tipo e per tutti i gusti, giocando a fare il pompiere o ascoltando le storie dello Zecchino o di Fagiolino, con il naso all'insù a misurare i trampoli o a gareggiare con le biglie. Il tutto accompagnato da musica, allestimenti a tema e magiche scenografie. Senza dimenticare gustosi intervalli gastronomici.

 

E per questo ideale Paese dei Balocchi chi poteva essere il protagonista musicale se non Edoardo Bennato? Il cantautore, che proprio così ha intitolato un suo album nel 1992, che ha dedicato musiche e testi a Pinocchio, a Capitan Uncino e all'Isola che non c'è, che ha composto favole rock raccontando La fantastica storia del Pifferaio Magico, del Burattino senza fili e di Peter Pan, salirà sul palco del Beky Bay di Igea Marina immediatamente dopo lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte per presentare il suo ultimo album, Le vie del rock sono infinite. Il suo sarà un concerto che promette ironia, divertimento e tanto rock'n'roll.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -