Rimini: contributi per il sostegno della genitorialità, approvato il bando

Rimini: contributi per il sostegno della genitorialità, approvato il bando

RIMINI - Approvato dalla Giunta provinciale il bando riservato ai Comuni per contributi a sostegno della genitorialità nel primo anno di vita del bambino.  Le risorse messe disposizione, pari a 45mila euro, finanziate con il bilancio provinciale, hanno come obiettivo realizzare una politica sociale indirizzata all'ampliamento delle possibilità di scelta dei neo genitori rispetto alle modalità di cura dei propri figli e alla realizzazione di interventi attenti ai bisogni connessi alla relazione genitore-bambino nelle prime fasi di vita.

 

In quest'ottica, i Comuni che otterranno i fondi li potranno utilizzare per contributi alle famiglie che desiderano occuparsi personalmente a domicilio della cura dei figli nel periodo della astensione facoltativa dal lavoro, fino al compimento del primo anno di vita del bambino. E li potranno impiegare anche per promuovere attività a carattere pedagogico/educativo a sostegno delle capacità genitoriali (laboratori di massaggio infantile, di osservazione dell'evoluzione motoria, di sostegno alle capacità relazionali, ecc.).

 

"Il bando - sottolinea Fabrizio Piccioni, assessore provinciale alle Politiche sociali - vuole essere una risposta all'aumento costante delle nascite a livello provinciale (secondo i dati dell'Osservatorio demografico della Provincia di Rimini dal 2000 ad oggi la natalità è cresciuta del 10 per cento) e ai cambiamenti dei modelli famigliari intervenuti nella società di oggi e presenti anche nel nostro territorio. Si assiste, infatti, ad un assottigliamento delle reti familiari dovuto ad un aumento di monogenitori separati o divorziati e alla mancata presenza dei nonni soprattutto per le famiglie straniere. A questo si aggiungono i nuovi stili di vita e la sempre maggiore presenza femminile nel mondo del lavoro".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I candidati in possesso dei requisiti dovranno presentare domanda alla Provincia di Rimini, Assessorato Politiche Sociali, entro il 31 luglio 2008 utilizzando gli appositi modelli scaricabili dal sito: www.provincia.rimini.it/progetti/sociale

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -