Rimini, convegno sui 'principi contabili' in Europa

Rimini, convegno sui 'principi contabili' in Europa

La natura e l'origine dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS) comportano un continuo dinamismo, talora recepibile con difficoltà all'interno di ordinamenti giuridici regolati da sistemi di leggi scritte: un esempio può riscontrarsi nella proposta di direttiva europea tendente a semplificare le procedure contabili delle imprese di piccole dimensioni, sino ad esonerarle del tutto dagli obblighi inerenti la redazione e la pubblicazione del bilancio d'esercizio; contro la sempre più analitica regolazione degli elementi da rappresentare nei bilanci delle società di maggiori dimensioni, oggetto di frequenti mutamenti degli standard.

 

Fra questi due estremi è tuttora in corso il dibattito sul possibile avvicinamento delle regole contabili relative alle imprese medio - piccole, rispetto a quelle previste per le "grandi".

 

Per questo motivo l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, il Polo Scientifico-Didattico di Rimini, la Facoltà di Economia-Rimini e il Dipartimento di Scienze Aziendali di Rimini hanno organizzato per venerdì 8 ottobre 2010 a partire dalle 9.00 presso l'Aula Magna del Polo di Rimini un convegno internazionale sul tema "I principi contabili in Europa per le imprese di minori dimensioni": un'occasione importante per esaminare e dibattere gli argomenti connessi a questo cruciale momento di evoluzione delle regole che governano la vita della maggioranza delle imprese europee. Il convegno, che coinvolge importanti relatori, si propone pertanto di confrontare gli studi svolti ed in programma su tali argomenti, con riferimento a diverse realtà fra i sistemi economico-giuridici vigenti in alcuni Paesi dell'Unione Europea.

 

Interverranno come relatori: Prof. David Alexander (University of Birmingham); Prof. Gianfranco Capodaglio (Università di Bologna); Prof. Giuseppe Ceriani (Università di Verona); Prof. Raffaele Fiume (Università di Napoli); Prof. Boitschinka Jonkova (University of Sofia); Prof. Lorena Mošnja Škare (University of Pola); Prof. Alberto Quagli (Università di Genova); Prof.  Giuseppe Savioli (Università di Bologna); Dott. Andrea Toselli (Partner PWC e Membro della Technical Expert Group dell'EFRAG)

 

Il comitato scientifico del Convegno è composto dai professori: Giuseppe Ceriani (Università di Verona); Flavio Dezzani (Università di Torino); Roberto Di Pietra (Università di Siena); Luciano Marchi (Università di Pisa); Lina Mariniello (Università di Napoli); Alberto Quagli (Università di Genova); Marco Tieghi (Università di Bologna).

 

Programma

  

9.00 Saluti delle Autorità

Prof. Ivano Dionigi, Magnifico Rettore; Prof. Giorgio Cantelli Forti, Presidente del Polo Scientifico-Didattico di Rimini; Prof. Corrado Benassi, Preside Facoltà di Economia-Rimini; Prof. Maurizio Sobrero, Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali; Dott. Claudio Siciliotti, Presidente CNDCEC

  

9.30 I Sessione

Chairman Prof. Flavio Dezzani

Interventi: Prof. Gianfranco Capodaglio; Prof. Giuseppe Ceriani

  

11.00 Coffee break

  

Interventi: Prof. Raffaele Fiume; Prof. Alberto Quagli; Prof Giuseppe Savioli; Dott. Andrea Toselli.

  

13.00 Light lunch

  

14.30 II Sessione

Chairman Prof. Roberto Di Pietra

Interventi: Prof. David Alexander; Prof. Boitschinka Jonkova; Prof. Lorena Mosnja Skare

  

18.00 Chiusura dei lavori

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -