Rimini: convegno sul codice deontologico degli infermieri al Centro congressi

Rimini: convegno sul codice deontologico degli infermieri al Centro congressi

La Direzione infermieristica e tecnica del Collegio Provinciale IPASVI dell'Azienda USL di Rimini, organizza per domani, martedì 20 aprile, dalle ore 14.00 alle 18.00, un incontro su "Il Codice deontologico dell'infermiere: valori e paradigma assistenziale".

 

Il Codice deontologico fissa le norme dell'agire professionale dell'infermiere e definisce i principi guida che strutturano il sistema etico in cui si svolge la relazione persona/assistito.

 

Ad oggi, l'infermiere non è più definito "l'operatore sanitario", ma il "professionista sanitario responsabile dell'assistenza infermieristica".  In quanto tale, questa figura professionale ha il compito di assistere la persona e la collettività attraverso l'atto infermieristico inteso come un complesso di saperi, prerogative, attività e competenze nelle diverse situazioni assistenziali.

 

Il Convegno vuole essere quindi un momento di riflessione e di confronto sui valori e le competenze che la professione esprime nella quotidianità della pratica clinica.

 

Il programma della giornata prevede la presentazione dell'incontro a cura di Di Giacomo.

 

A seguire interventi su:

·         Ambiti di sviluppo della professione;

·         Valori, autonomia, responsabilità;

·         Il codice deontologico dell'infermiere: valori e paradigma assistenziale (Silvestro).

 

Destinatari dell'incontro: infermieri, assistenti sanitari, infermieri pediatrici.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -