Rimini, convivere con il terremoto. Si apre "Io Non Tremo"

Rimini, convivere con il terremoto. Si apre "Io Non Tremo"

Rimini, convivere con il terremoto. Si apre "Io Non Tremo"

RIMINI - Verrà inaugurata sabato alle ore 17 al Palazzo dell'Arengo di Rimini, "Io Non Tremo", maratona di appuntamenti sul tema del rischio sismico, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini. All'inaugurazione interverrà Paola Gazzolo, Assessore alla protezione Civile della Regione Emilia Romagna. La finalità primaria è diffondere una corretta informazione su questa complessa tematica e fornire strumenti e indicazioni per un approccio consapevole, utile a prevenire e/o a ridurre i danni causati da un possibile evento sismico.

 

Le iniziative si svolgeranno prevalentemente a Rimini, presso il palazzo del Podestà, il palazzo dell'Arengo, il Teatro degli Atti, piazza Cavour e parco Marecchia, ma saranno coinvolti anche il Teatro Corte di Coriano e la Rocca di Verucchio. Nel corso di due settimane, dal 7 al 21 maggio, ogni giorno, dal mattino alla sera, si svolgeranno oltre venti, tra incontri pubblici e incontri specialistici, rivolti ai tecnici e alle imprese del settore delle costruzioni e dell'indotto. Sono in programma: laboratori didattici riservati alle scolaresche, una mostra di 74 pannelli con immagini, audiovisivi e strumentazioni, un incontro con gli studenti delle scuole superiori, proiezioni di film e documentari, esercitazioni pratiche e simulazioni di stato di crisi a cura dei Vigili del Fuoco della Provincia di Rimini e della Protezione civile riminese.

 

Saranno coinvolti docenti universitari, studiosi, enti pubblici, professionisti, scuole, imprese, cittadini. Si parlerà di scelte consapevoli ai fini della prevenzione sismica sotto il profilo edilizio e urbanistico, di analisi della vulnerabilità delle costruzioni esistenti, ma anche di storia dei terremoti, di storie tra mito e scienza, di testimonianze di chi ha vissuto questa esperienza, come il sindaco di Villa Sant'Angelo Pierluigi Biondi (15 maggio), di cosa fare quando questi eventi accadono, di divulgazione di notizie e nuova media.

 

Info www.ionontremo.it

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -