Rimini: corso di formazione per volontari per la conoscenza dei pipistrelli

Rimini: corso di formazione per volontari per la conoscenza dei pipistrelli

RIMINI - Il Comune di Gemmano, nell'ambito della attività di promozione e divulgazione della Riserva naturale Orientata di Onferno, organizza un corso di formazione per volontari e amici della Riserva.  I corsi sono finalizzati alla conoscenza dei pipistrelli (caratteristiche, biologia ed ecologia) della specie della R.N.O. di Onferno e dell'Emilia Romagna, delle principali tecniche di monitoraggio.

 

L'attività teorica svolta durante gli incontri, verrà accompagnata da esemplificazioni pratiche, coinvolgendo i partecipanti anche in attività di rilevamento. A supporto dell'attività di informazione, verranno prodotti e distribuiti materiali informativi e tecnici e consigliata una bibliografia per eventuali approfondimenti.

 

Il corso prevede 4° appuntamenti.

1 incontro - "Biologia e conservazione dei pipistrelli" -Venerdì 19 marzo 2010
2 incontro - "Tecniche di studio e monitoraggio"
giovedì 1 aprile 2010
3 incontro - "Pipistrelli: come aiutarli e proteggerli"
venerdì 9 aprile 2010
4 incontro - Uscita alla scoperta dei pipistrelli + Visita alla Grotta venerdì 16 aprile 2010.

 

Il corso, gratuito, si svolgerà presso il nuovo museo multimediale della Riserva naturale Orientata di Onferno alle ore 20,30 e sarà tenuto da esperti di Ecosistema di Imola, la Cooperativa incaricata del monitoraggio dei chirotteri per l'anno 2010. Per iscrizioni ed informazioni: Comune Gemmano 0541/854060 filipucci@comune.gemmano.rn.it , oppure Ecosistema 0542/628143

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -