Rimini: "Cosa ci racconta l'universo", incontro all'origine del cosmo con Gioventù Studentesca

Rimini: "Cosa ci racconta l'universo", incontro all'origine del cosmo con Gioventù Studentesca

Venerdì 19 marzo 2010, alle ore 16.00, al teatro Novelli di Rimini, si terrà l'incontro dal titolo "COSA CI RACCONTA L'UNIVERSO? In viaggio con il satellite Planck all'origine del cosmo" tenuto da Marco Bersanelli, docente di astrofisica all'università degli Studi di Milano e Instrument Scientist di Planck LFI, il satellite lanciato nello spazio dall'agenzia aerospaziale europea ESA. L'iniziativa assume tratti di assoluta singolarità, sia per l'importanza del relatore, sia perché portata da studenti e professori uniti da una comune passione per l'umano e per il sapere. E' promossa dai ragazzi di Gioventù Studentesca e dall'associazione Porto Franco, con il patrocinio del Comune di Rimini e della Consulta provinciale degli studenti. 

 

L'incontro con il prof. Bersanelli è il proseguimento ideale di un primo momento, titolato "Ed io che sono?" tenuto dal professor Franco Nembrini su Leopardi. Il successo dello scorso incontro, a cui hanno partecipato circa 700 studenti, ha convinto alcuni professori dell'opportunità di coinvolgere nuovamente diversi studenti nella preparazione di un nuovo momento di riflessione, mettendo a tema, questa volta, la scienza. Lavorando intorno a questo argomento si sono aperte numerose domande e questioni, dal perché studiare le materie scientifiche a scuola, fino al reale rapporto tra ragione e fede. Tutti i ragazzi che hanno collaborato per realizzare lo scorso incontro, e stanno realizzando il presente,  sostengono che è stata, ed è, un'esperienza unica, in grado di farli andare più a fondo nello studio, nell'amicizia tra di loro e nella ricerca di qualcosa che riesca a tenere insieme tutte le parti della loro vita e del loro studio, da Leopardi alla fisica, passando dal satellite Planck. Grazie a testimoni, e non solo esperti, della tempra di Nembrini e Bersanelli, è possibile pensare a questi incontri come inizio o conferma di un cammino intrapreso nell'affascinante viaggio all'interno di sè e della realtà.

Per testimoniare questo lavoro è nato un sito (www.amareilreale.altervista.org) che contiene materiale di approfondimento e fotografico, oltre al volantino del prossimo appuntamento. All'incontro con Bersanelli, sarà disponibile il libretto del precedente incontro su Leopardi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -