Rimini, "Così fan tutte" in diretta da Londra al Cinema Tiberio

Rimini, "Così fan tutte" in diretta da Londra al Cinema Tiberio

Così fan tutte di Mozart, diretto da Thomas Hengelbrock con la regia di Jonathan Miller, con Pavol Breslik, Stephane Degout e Thomas Allen nei ruoli principali, trasmesso in diretta (proiezione digitale in alta definizione) dalla Royal Opera House di Londra venerdì 10 settembre alle ore 19.45 inaugura la nuova stagione di Opera Live al Cinema Teatro Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16).


Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti (K 588) è un'opera lirica in 2 atti di Wolfgang Amadeus Mozart.  La prima rappresentazione ebbe luogo al Burgtheater di Vienna il 26 gennaio 1790.


Ultima delle opere su libretto di Lorenzo Da Ponte, dopo Le nozze di Figaro (1786) e Don Giovanni (1787), Così fan tutte è anche l'ultima opera buffa mozartiana: seguiranno Die Zauberflöte e l'opera seria La clemenza di Tito. Fu commissionata dall'imperatore Giuseppe II in seguito al successo delle riprese viennesi di Don Giovanni (maggio 1788) e delle Nozze di Figaro (agosto-novembre 1789). Alla ‘prima' parteciparono Adriana Ferrarese del Bene, Louise Villeneuve, Vincenzo Calvesi, Dorotea Bussani (il primo Cherubino nelle Nozze di Figaro), Francesco Benucci (il primo Figaro) e Francesco Bussani (il primo Bartolo). Nel libretto sono fuse varie fonti: la vicenda sembra originale, ma un fitto intreccio di citazioni chiama in causa Ovidio, Boccaccio, Ariosto, Marivaux e Goldoni.


Per informazioni: tel. 328/2571483   www.cinematiberio.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -