Rimini, cresce l'incidenza del disagio economico delle famiglie nella presa in carico dei minori

Rimini, cresce l'incidenza del disagio economico delle famiglie nella presa in carico dei minori

Rimini, cresce l'incidenza del disagio economico delle famiglie nella presa in carico dei minori

RIMINI - La Giunta della Provincia di Rimini ha approvato il "Programma provinciale per la promozione di politiche di accoglienza e tutela dell'infanzia e dell'adolescenza, piano di azioni 2011".  Scopo della pianificazione è quello di individuare il contesto sociale e territoriale attraverso il quale rafforzare e integrare l'offerta della rete dei servizi e degli interventi territoriali a favore della famiglia, dell'infanzia e adolescenza.

 

Ciò al fine di garantire un adeguato sistema di promozione e tutela in stretto raccordo con la programmazione dei piani sanitari di zona. Gli obiettivi per l'anno 2011, sono stati fissati in rapportare i servizi educativi e la scuola con la dimensione sociale, sanitaria, sportiva, culturale e ricreativa; promuovere forme di cittadinanza attiva; potenziare il sistema di accoglienza; sostenere forme specifiche di tutela; e  favorire il coordinamento della progettazione e la diffusione di buone prassi.

 

All'interno di questo quadro d'indirizzo il ruolo della Provincia è quello di monitoraggio e valutazione delle azioni attraverso "il Coordinamento tecnico provinciale per l'infanzia e l'adolescenza". Si tratta di uno strumento di promozione e di collaborazione alla redazione dei Programmi provinciali di tutela e accoglienza in una logica di armonia ed integrazione con la programmazione socio-sanitaria zonale.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per Mario Galasso, assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Rimini, ,"l'alta incidenza del disagio economico e familiare nelle prese in carico dei minori testimonia di un quadro sociale in crescente difficoltà. Si sta progressivamente passando da una presa in carico di tipo "certificato" ad un disagio legato a problematiche di tipo economico e familiare. I dati elaborati devono essere una guida, un riferimento non solo statistico per impostare politiche e servizi che sappiano intercettare e affrontare queste nuove emergenze sociali, anche sul nostro territorio".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -