Rimini, dal 30 ottobre la "Settimana del Gusto"

Rimini, dal 30 ottobre la "Settimana del Gusto"

RIMINI - Dal 30 ottobre nei 19 ristoranti che partecipano al progetto "La settimana del gusto riminese" saranno proposte ricette con prodotti caratteristici del territorio e tipici di stagione. Vongole nostrane, grigliata mista dell'Adriatico, salumi di mora romagnola, porchetta nostrana, formaggio di Fossa, funghi porcini, passatelli, cappelletti, strozzapreti e l'immancabile piadina diverranno i protagonisti.

Menù diversi fra loro, a base di carne o di pesce, insomma per tutti i gusti, ma con un elemento comune: un forte legame con le radici della città.

 

L'iniziativa ha immediatamente suscitato interesse e curiosità, molti dei ristoranti hanno ricevuto richieste d'informazioni sia per i menù che saranno preparati appositamente per gli appuntamenti mensili che per il piatto "La settimana del gusto", un'icona dell'ospitalità riminese, di cui saranno omaggiati i commensali che ordineranno uno o più menù. Il piatto, che rappresenta i simboli della città (Arco d'Augusto, Duomo, Faro e Ponte di Tiberio), è già diventato oggetto di culto sia per gli appassionati che amano celebrare il pasto romagnolo che per chi vuol mantener un buon ricordo della città.  Ogni ristorante ha brandizzato il piatto con il proprio logo ed è già scattata la collection-mania.

Tornare a "mangiare geografico" è l'obiettivo dei 19 ristoratori e dei produttori di zona che con entusiasmo hanno deciso di collaborare insieme per questo progetto, allo stesso tempo innovativo e antico. Innovativo perché vuole sostituire i sapori omologati dei piatti veloci e preconfezionati dell'era del fastfood e antico perché tenta di riportare in tavola il gusto riminese, frutto della sapienza dei cuochi e della qualità degli ingredienti.

 

Tiresia - Trattoria San Giovanni - Osteria de Borg - Marinelli - Locanda Monte Cavallo, Pic Nic, La casetta, Osteria il Mare in Piazza, Osteria Storie di mare, Il Lurido, Osteria S. Caterina, Il Ponte di Tiberio, Osteria del Vizio, Osteria La Piazzetta, L'Angolo Divino, Dei Marinai, Da Marco, La Mi Mama, il Cocomerò dei Teatini.

 

I ristoranti della Settimana del gusto masticano anche piada e cultura: aderendo anche all'iniziativa "Rimini City Pass", la card turistico-culturale che offre riduzioni e servizi per chi vuole scoprire i gioielli di arte e cultura della città di Rimini. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -