Rimini: decrescita felice, incontri gratuiti da "Terra e Sole"

Rimini: decrescita felice, incontri gratuiti da "Terra e Sole"

RIMINI - Venerdì 16 aprile alle 21 presso Terra e Sole di Rimini ci sarà la conferenza "La decrescita felice" tenuta dal dott. Pierpaolo Dal Monte, mentre giovedì 22 aprile, alla stessa ora, Gianluigi Salvador (Referente energia e rifiuti WWF Veneto, Membro del Movimento per la decrescita Felice - MDF) parlerà di "Energia, materia e rifiuti, le due facce di un unico problema". Il concetto di "decrescita felice" è una proposta solo apparentemente contraddittoria avanzata dall'economista e filosofo francese Serge Latouche, da cui è nato il "Movimento per la decrescita felice", MDF.

 

Il «perseguimento infinito della crescita infatti è incompatibile con un pianeta "finito"»: l'unica soluzione praticabile è produrre meno e consumare meno, per non abusare delle risorse del pianeta e ridurre l'inquinamento, cresciuto esponenzialmente negli ultimi duecento anni. Una soluzione che se non cambiano le cose finirà per essere obbligatoria, ma che può diventare una scelta "felice" che passa per una presa di coscienza politica ed economica, e un cambiamento di rotta collettivo. La Terra ha ancora tante riserve, ma non sono infinite, e il processo di degrado dell'energia e delle risorse è irreversibile: ma si può rallentare o addirittura fermare, pensando in una prospettiva a lungo termine.

 

L'aumento esponenziale dei consumi, inoltre, oltre che a impoverire il pianeta delle risorse fondamentali, non porta certo al benessere individuale: quello che Latouche propone, e che i relatori delle conferenze illustreranno nei due incontri, è un modello di riduzione dei consumi che sia nello stesso tempo portatore di benessere più bilanciato dal punto di vista sociale, meno inquinante dell'ambiente, più attento alla qualità rispetto alla quantità, ripensando anzitutto gli stili di vita. Secondo Latouche, «non si tratta di proporre un ritorno al passato, ma di pensare a forme di un'alternativa allo sviluppo».

 

Terra & Sole di Rimini non è solo uno dei maggiori punti vendita e diffusione del biologico come stile di vita e nell'alimentazione, ma da tempo si propone momenti di incontro e percorsi di formazione nell'ambito delle tematiche più importanti nel campo dell'ecologia, dello sviluppo sostenibile, del rispetto delle risorse ambientali.

 

SALA GIMNASYUM IN VIA MELOZZO DA FORLI' n° 6, RIMINI - (dietro a Terra e Sole). Informazioni: 0541- 902225

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -