Rimini: dieci volontari del servizio civile in Comune

Rimini: dieci volontari del servizio civile in Comune

RIMINI - Tre progetti per l'utilizzo di dieci volontari del Servizio civile sono stati approvati dalla Giunta comunale nella seduta di martedì pomeriggio. Col progetto "Leggere e conoscere", che coinvolge anche il Comune di Santarcangelo, cinque volontari opereranno all'interno della biblioteca Gambalunga impegnati nell'Archivio fotografico, nella Sezione ragazzi, nel Servizio di reference e nella Cineteca comunale con l'obiettivo di contribuire ad accrescere la fruizione dei servizi bibliotecari e del prestito bibliotecario, e il miglioramento dell'offerta didattica per i ragazzi della scuola dell'obbligo.

 

Il progetto "Raccolte e uso pubblico", che vedrà impegnati due volontari all'interno dei musei comunali, ha l'obiettivo di migliorare la fruizione dei servizi museali e la loro offerta didattica. Il terzo progetto, "Giovani in movimento", vedrà invece tre volontari operare all'interno dei centri giovani comunali Quartierecinque e Grotta Rossa per organizzare e gestire iniziative di promozione culturale e favorire l'integrazione dei giovani stranieri.

 

I tre progetti, che si avvalgono della collaborazione di Arci Servizio Civile Rimini, avranno la durata di un anno e prevedono un periodo di formazione specifica per ciascun servizio in cui saranno utilizzati i ragazzi selezionati.

Con l'approvazione della Giunta, il Comune di Rimini, quale ente accreditato alla Albo regionale di Servizio Civile Nazionale, i tre progetti possono ora essere inoltrati all'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per la relativa approvazione e assegnazione dei dieci volontari richiesti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -