Rimini, "Doc in Tour" al cinema Tiberio

Rimini, "Doc in Tour" al cinema Tiberio

RIMINI - Ritorna al Cinema Teatro Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) l'appuntamento con la rassegna regionale di documentari Doc in Tour, promossa da Regione Emilia Romagna, FICE Emilia Romagna, Fronte del Pubblico e D.E.R. Quattro serate ad ingresso gratuito al mercoledì, per tutto il mese di maggio, a partire dal 4, con inizio alle ore 21.


Il programma sarà aperto dal regista Alessandro Quadretti che presenterà il suo film Didi -Bahini (Sorelle), realizzato in Nepal, il racconto di un viaggio, di un'incontro con storie di dolore e riscatto al femminile, attraverso voci e suoni di un paese. A seguire Radio Sahar di Valentina Monti: Humair, giornalista afgana di 25 anni ha fondato nel 2003 Radio Sahar, stazione FM comunitaria con l'intento di portare informazione in un paese schiacciato dall'analfabetismo e dalla povertà.


L'11 maggio la serata proporrà Il suolo minacciato di Nicola Dall'Olio, con il ritratto poco consolatorio di una Pianura Padana che negli ultimi anni ha perso migliaia di ettari di terreno agricolo, per via di una dilagante espansione urbana. A seguire Il tempo delle arance di Nicola Angrisano che dedica le sue attenzioni ai fatti di cronaca (gennaio 2010) avvenuti tra Rosario e Gioia Tauro, con lo sgombero da parte della polizia di 500 braccianti immigrati.


I due film in programma il 18 maggio sono 1514. Le nuvole non si fermano di Carlotta Piccinini (la lotta per l'indipendenza del popolo Sahrawi) e The land of Jerry Cans. Il paese delle taniche di Paola Piacenza, ambientato sul confine Iran-Iraq, dove la fonte di reddito maggiore è rappresentata dal contrabbando.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


A chiusura della rassegna il 25 maggio Viaggetto sull'Appennino. A piedi da Piacenza a Rimini di Francesco Conversano e Nené Grignaffini: il viaggiatore Ivano Marescotti riscopre la pratica del camminare e la dimensione della lentezza, in un itinerario sull'Appennino emiliano romagnolo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -