Rimini: documentario sull'immigrazione promosso dal "Premio Ilaria Alpi"

Rimini: documentario sull'immigrazione promosso dal "Premio Ilaria Alpi"

RICCIONE - Prosegue l'impegno dell'Associazione Ilaria Alpi per la promozione e la proiezione di documentari, reportage e servizi d'inchiesta che difficilmente vengono trasmessi in televisione.
In particolar modo dal 2005 l'Associazione, grazie alla collaborazione con la Cineteca Comunale di Rimini, propone filmati che affrontano tematiche importanti come ad esempio l'immigrazione (fra questi si ricorda la presentazione de "Sulla rotta dei disperati", vincitore del Premio Ilaria Alpi 2005 nella Sezione Internazionale).

Martedì 20 gennaio alle ore 21, alla Cineteca di Rimini (via Gambalunga, 27) con ingresso libero, verrà proposto per la prima volta al pubblico riminese "Come un uomo sulla terra", il nuovo documentario sull'immigrazione di Riccardo Biadene, Andrea Segre e Dagmawi Yimer.

Uno degli autori, Riccardo Biadene, sarà presente alla proiezione.

"Come un uomo sulla terra" è un film-documentario, della durata di 60 minuti sul calvario che gli immigrati africani devono subire per arrivare fino alle coste del Libano per poi imbarcarsi verso l'Europa. I più fortunati sbarcano a Lampedusa e Malta. Gli altri vanno ad aumentare il numero delle vittime di questi viaggi attraverso il Mediterraneo. Dal 2003 Italia ed Europa chiedono alla Libia di fermare i migranti africani. Ma cosa fa realmente la polizia libica? Cosa subiscono migliaia di uomini e donne africane? E perchè tutti fingono di non saperlo?
Per la prima volta in un film, la voce diretta dei migranti africani sulle brutali modalità con cui la Libia controlla i flussi migratori, su richiesta e grazie ai finanziamenti di Italia ed Europa.

Durante la serata le associazioni "Ilaria Alpi" e "Amani" presenteranno al pubblico riminese un progetto che le ha viste una affianco all'altra, impegnate nella realizzazione del monumento alla memoria dei migranti morti e dispersi in mare a Lampedusa. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -