RIMINI - Domani parte la Rimini Tremiti Rimini

RIMINI - Domani parte la Rimini Tremiti Rimini

RIMINI - Domani, sabato 2 giugno dal Porto di Rimini partirà la Rimini Tremiti Rimini, l’unica regata d’altura della provincia di Rimini.


400 miglia saranno solcate da 18 imbarcazioni (si è iscritta solo ieri “Frizzantino” un Luffe 40 del ravennate Stefano Righini) che partiranno da Rimini, scenderanno l’Adriatico fino a doppiare le Isole Tremiti e torneranno a Rimini.


La regata prevede cinque giorni di navigazione ininterrotta perché si tratta di un open, cui prendono parte imbarcazioni di classi diverse e qui raggruppate per lunghezza: il tempo di percorrenza sarà dunque determinato sia dal tipo di barca, che dall’esperienza degli equipaggi.

Per la classica adriatica sono numerose le imbarcazioni che cercano il confronto diretto con il “Magoo VVF Vulcangas”. Infatti Magoo che attualmente detiene il record (52 ore alla Rimini Tremiti del 2000) è certamente un'imbarcazione che può ambire ai massimi risultati in una regata del genere, ma non è l’unica.


La “Rimini Tremiti Rimini” giunta alla sua 12 edizione si snoda lungo 400 miglia nautiche (in linea retta risulta un percorso di 350 miglia), ma con tutte le probabilità farà coprire ai concorrenti una distanza non inferiore alle 500 miglia.


“Là dove soffia il vento dell’avventura” è lo slogan che il circolo Velico Riminese ha inventato qualche anno fa per sottolineare lo spirito che spinge i regatanti a partecipare a questa sfida la cui grande incognita restano le condizioni del tempo che mostrano al momento una situazione di forte instabilità. Le condizioni meteo giocano spesso un ruolo fondamentale in una regata così lunga che mette a dura prova la tenuta psicofisica degli equipaggi.

E da stasera è festa in Piazzale Boscovich, davanti alla Cooperativa dei pescatori c’è il villaggio della Tremiti dalle ore 20,00 dove i pescatori prepareranno i piatti della tradizione culinaria romagnola con menù fisso a 10 Euro a persona.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Fino al 3 giugno tutte le sere farà da sottofondo la musica dal vivo di Dj, musicisti jazz e blues.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -