Rimini, domenica a Covignano la presentazione delle nuove opere di Bruno Ghigi

Rimini, domenica a Covignano la presentazione delle nuove opere di Bruno Ghigi

RIMINI - Una sera del 1944 Radio Londra annunciò: "Sopra Rimini esiste una località chiamata Paradiso. Noi ne faremo un inferno". A 66 anni di distanza dai bombardamenti, l'editore Bruno Ghigi ha scelto la località Paradiso, sul colle di Covignano, per presentare i due nuovi volumi da lui pubblicati "Le due guerre dell'Italia in Libia. 1911 contro i turchi - 1940-43 gli inglesi" e "La guerra dalla Libia in Italia. Dallo sbarco in Sicilia del 10 luglio 1043 alla conclusione in Romagna nell'aprile 1945". L'iniziativa è organizzata con la collaborazione - tra gli altri - di Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Comune di Sogliano, APT Servizi.

 

Appuntamento domenica 19 settembre al ristorante La Chiacchiera (via Covignano 271/M). Il programma della giornata inizierà alle 16.15 con il saluto delle autorità. Per il Comune di Rimini sarà presente il vicesindaco Antonio Gamberini.

 

Alle 16.30 la presentazione dei volumi a opera di Giancarlo e Marco Renzi.

 

Alle 17.45 il dibattito, con interventi e discussioni.

 

A conclusione della presentazione si terrà un rinfresco. Per illustrare le fasi della guerra, dallo sbarco in Sicilia alla conclusione in Romagna, sarà allestita una mostra di immagini e giornali d'epoca. Ai partecipanti verrà donata la ristampa di una fotografia scattata dagli alleati durante la battaglia di Rimini, in cui sono evidenziati il colle di Covignano e gli obiettivi da colpire.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -