Rimini, doppio appuntamento con l'animazione a Cartoon Club

Rimini, doppio appuntamento con l'animazione a Cartoon Club

RIMINI - Doppio appuntamento giovedì 22 luglio (ore 21, ingresso libero) per la XXVI edizione di Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto di Rimini, promosso ed organizzato da UNASP ACLI di Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna, Emilia Romagna Film Commission.


Al Chiostro della Chiesa di San Giuliano Borgo (via San Giuliano, 16) è di scena il Duo Klavier con lo spettacolo Musica, Maestro che anima la proiezione di celebri cartoni animati di inizio secolo scorso (da "Gertie il dinosauro" alle "Silly Symphonies" disneyane) con musiche per Pianoforte a quattro mani. Gli esecutori accompagnano le immagini con arrangiamenti e citazioni di celebri musiche tratte dal repertorio classico che si adatteranno come un abito ai cartoni animati. Le interpretazioni puntuali e raffinate dei due musicisti creano un prodotto artistico originale coeso e uno spettacolo di carattere che attira e colpisce l'ascoltatore. Il Duo Klavier nasce dalla volontà dei due pianisti, Davide Tura e Francesca Cesaretti, di esaltare le doti del Pianoforte nella sua completezza. Il duo pianistico a quattro mani dona allo strumento un aspetto sinfonico-orchestrale in cui gli effetti scenici e musicali si intrecciano nelle idee degli esecutori.  Sotto le loro dita raccolgono un repertorio Classico che omaggia i più grandi compositori di tutte le epoche: da Mozart a Liszt, da Debussy a Gershwin.


A seguire Dalla fattoria Lungargine a Geronimo Stilton, incontro con la fumettista Francesca Da Sacco, autrice del manifesto 2010 di Cartoon Club che intratterrà i bambini al Chiostro di San Giuliano con schizzi, disegni e segreti del mestiere. Ai bambini saranno dati materiali come carta e matita, in modo che possano divertirsi mettendo subito in pratica quello che vedranno; e per quelli che si presenteranno con un libro di Geronimo Stilton, omaggi e regali,
A piazzale Fellini Edoardo Salerno presenta La vita è un gioco, spettacolo di immagini, parole e musica sullo stile del cantastorie, dedicato a Peter Hasson, pittore, scrittore, fotografo e musicista americano la cui vita è stata segnata prima dalla tossicodipendenza e poi dalla sua capacità di combatterla.


Per informazioni: segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193
www.cartoonclub.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -