Rimini: due aziende riminesi tra le vincitrici del Sodalitas Social Award

Rimini: due aziende riminesi tra le vincitrici del Sodalitas Social Award

RIMINI - Si è svolta ieri a Milano la settima edizione del Sodalitas Social Award, il premio nazionale che si rivolge alle imprese, alle associazioni imprenditoriali, ai distretti industriali che sono concretamente impegnati in progetti di responsabilità sociale. Due aziende artigiane riminesi associate a CNA hanno vinto ex equo il Premio Speciale per il Miglior Progetto con la Scuola. Si tratta di Colorificio MP e di Eurotec - Impianti Elettrici. Entrambi hanno instaurato da anni una serie di rapporti con il mondo della scuola finalizzati alla diffusione della cultura del lavoro e d'impresa e alla creazione di un maggiore collegamento sul territorio tra il mondo della formazione e quello lavorativo. Tra i finalisti altre tre imprese riminesi: Focchi, per la categoria Partnership nella comunità, Serint Group per il Premio Speciale Scuola e Adriatica Acque per la categoria Innovazione di prodotto.

 

Da segnalare anche il primo premio nella categoria dedicata alle pubbliche amministrazioni, assegnato alla Provincia di Cagliari, Assessorato alle Politiche sociali, Famiglia e Immigrazione con il progetto "Interventi per l'integrazione sociale di minori detenuti stranieri non accompagnati", che ha richiesto la collaborazione dell'azienda SCM di Rimini per l'implementazione di un laboratorio di falegnameria e di orientamento professionale.

 

Con 260 progetti candidati da 216 aziende, il Sodalitas Social Award ha confermato la capacità di aggregare la sempre più ampia comunità di imprese convinte che fare impresa concorra a rafforzare la coesione sociale. Rimini si è classificata come seconda provincia italiana per numero di aziende candidate al premio (33) e per numero di progetti presentati (41). Il risultato è frutto del lavoro svolto nel corso degli ultimi mesi dall'Associazione Figli del Mondo di Rimini, che da anni si occupa di promozione della responsabilità sociale d'impresa sul territorio, in vista della costruzione di un distretto economico responsabile. Figli del Mondo, che fa parte del Sodalitas Network, ha coordinato la raccolta delle buone pratiche riminesi e il loro invio alla segreteria di Sodalitas.

A tutte le altre imprese candidate sarà consegnato un attestato di partecipazione durante l'assemblea annuale di Figli del Mondo che si terrà mercoledì 10 giugno alle ore 19:30 presso l'Hotel Holiday Inn di Rimini. L'attestato è un riconoscimento che testimonia il prezioso contributo dato nella diffusione della responsabilità sociale e nella promozione di buone pratiche.

 

Gli altri riconoscimenti consegnati alla presenza del Sindaco di Milano, Letizia Moratti, sono stati i seguenti: nella categoria dedicata alla "Valorizzazione del capitale umano", il Primo Premio è stato assegnato ad Enel, mentre la "Menzione Speciale Diversity" è stata attribuita a Banca Popolare di Milano. Per la categorie dedicata alle iniziative di Sostenibilità il Primo Premio è stato ricevuto da Conser mentre il Premio Speciale Sostenibilità è stato attribuito ad Edison; la Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe ha ricevuto il Primo Premio nella categoria dedicata alle Partnership nella comunità, mentre l'Associazione degli Industriali della Birra e del Malto ha vinto il Premio nella categoria dedicata ai progetti di Marketing sociale. Cantine Settesoli si è aggiudicata il Premio nella categoria "Piccole e Medie Imprese"; Fonti di Vinadio è la vincitrice della categoria "Innovazione di prodotto".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -