Rimini: due serate con Marco Paolini al Teatro Novelli

Rimini: due serate con Marco Paolini al Teatro Novelli

RIMINI - Due serate con Marco Paolini e il suo nuovo spettacolo La macchina del capo. Racconto di Capodanno in programma al Teatro Ermete Novelli di Rimini (via Cappellini, 3) martedì 9 febbraio (Turno D - Altri Percorsi, in abbonamento) e mercoledì 10 febbraio (fuori abbonamento) alle ore 21. Lo spettacolo è scritto da Marco Paolini e Michela Signori e si avvale delle musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Lorenzo Menguzzi.

 

Il nuovo lavoro di Marco Paolini riprende vecchi racconti degli Album, i racconti teatrali costruiti lungo un arco temporale che va dal 1964 al 1984, nei quali lo stesso gruppo di personaggi cresce passando da uno spettacolo all'altro, in una sorta di romanzo popolare di iniziazione. Non è un diario, non è un pezzo nostalgico, e nemmeno una memoria d'altri tempi. É un lavoro sull'infanzia e sulla primissima adolescenza, tra la famiglia, la colonia e le avventure nel campetto di pallone. È un viaggio che parte dalla casa, micro-universo dal quale osservare il mondo, per avanzare alla scoperta del macro-mondo (del mare, dei compagni di giochi, del sesso visto con gli occhi di un bambino). È il ritratto di un'Italia di periferia, vista su scala ridotta, tra la Pedemontana e il mare.

 

È un lavoro sul desiderio e sulla scoperta, vicino alle atmosfere di Monicelli. I ragazzi protagonisti del racconto sono quasi gli "Amici miei", ma ragazzini. E le zingarate sono forse più innocenti, ma lo spettacolo si permette di giocarci con altrettanta ironia. "Narro di infanzia non protetta da cordoni sanitari di adulti, di primo giorno di scuola, di campetti di periferia, di viaggi in treno e di vacanze avventurose. Narro di un bambino di 10 anni e della sua fretta di crescere.

 

Narro non per nostalgia, ma per divertimento, per chi c'era già e si ricorda i dettagli e per chi è nato dopo e si diverte alla storia. " Prevendite per gli spettacoli al Teatro Ermete Novelli (tel. 0541/24152) da lunedì a sabato dalle ore 10 alle ore 14. Nei giorni degli spettacoli la biglietteria del teatro apre alle ore 19.30. Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi tel. 0541/704292 - 704293 www.teatroermetenovelli.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -