Rimini, e-book ed editoria digitale protagonisti in Fiera

Rimini, e-book ed editoria digitale protagonisti in Fiera

Rimini, e-book ed editoria digitale protagonisti in Fiera

RIMINI - Al via questa mattina nel quartiere fieristico la prima edizione di "EBOOK LAB ITALIA" IL FUTURO DEI LIBRI, I LIBRI DEL FUTURO. L'evento organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Simplicissimus Book Farm e dedicato all'editoria digitale resterà in calendario fino al prossimo sabato 5 marzo.  "Non c'è nessuna battaglia tra libro cartaceo e libro digitale" - ha sottolineato Antonio Tombolini, CEO di Simplicissimus Book Farm - il nostro obiettivo comune deve essere dare un futuro alla lettura".

 

"Quello di Ebook Lab Italia è un progetto all'avanguardia nel panorama italiano - ha detto il presidente Lorenzo Cagnoni - proprio il recente e rapido affermarsi dell'editoria digitale nel nostro Paese ci ha fatto ritenere che il mercato necessitasse di un evento di questo tipo".

 

"Ebook Lab Italia - ha aggiunto Samuele Zerbini, assessore alle politiche educative del Comune di Rimini - è la realizzazione di un progetto ambizioso, quello di portare a Rimini il futuro. Il successo della manifestazione è già evidente, a partire dalla straordinaria qualità dei partecipanti".

 

Ad avviare i lavori di questa prima giornata, il responsabile del comitato scientifico della manifestazione, Gino Roncaglia (Università della Tuscia): "Se gli ultimi quattro anni hanno segnato una rivoluzione delle interfacce hardware - ha detto il docente - possiamo prevedere che i prossimi quattro saranno caratterizzati dall'innovazione nel software. La forma libro continuerà ad esistere, ma il 'social reading' entrerà a far parte del libro stesso, con la possibilità di discutere un passaggio e condividere opinioni durante la lettura".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -