Rimini è la provincia più 'violenta' d'Italia

Rimini è la provincia più 'violenta' d'Italia

Rimini è la provincia più 'violenta' d'Italia

Rimini è la provincia più ‘violenta' d'Italia. La notizia emerge dell'indagine intitolata ''Processi migratori e integrazione nelle periferie urbane'' commissionata dal Ministero dell'Interno all'Universita' Cattolica di Milano in occasione della Seconda Conferenza Nazionale sull'Immigrazione. Dal  rapporto si scopre che la criminalita' e' piu' diffusa tra gli stranieri immigrati che tra gli italiani, gli uomini commettono piu' reati delle donne e sono soprattutto i giovani i piu' violenti.

 

Rimini ha i tassi piu' elevati di autori italiani e stranieri, seguono le province di Sassari, Frosinone ed Enna. L'indagine fa notare anche che le difficoltà a trovare un lavoro, che sembrano essere maggiori per la popolazione straniera, spingono più facilmente questi cittadini verso l'assunzione di comportamenti delinquenziali.

 

Per la criminalita' violenta il tasso di autori noti oscilla da 5 ogni 1000 abitanti nell'area del Nordest e a 7,4 ogni 1000 nel Centro. Piu' contenuto il tasso al Sud, 1,4 per mille presenze. E nelle aree metropolitane la criminalita' violenta e' molto piu' diffusa rispetto al resto delle province. I piu' violenti sono i marocchini (48,3 ogni 1000 presenti), i tunisini (31,2) e i romeni (21), nel resto della provincia la classifica dei tassi piu' alti di criminalita' violenta e' guidata da serbo-montenegrini (15,5 ogni 1000), marocchini (8,2) e tunisini (8,1).

Commenti (11)

  • Avatar anonimo di rob
    rob

    il link del punto 7 è quello buono. il metodo è quello classificato ed utlilizzato a livello mondiale con 37 indicatori. Le statistiche sono buone (alcune) o cattive (altre) ma occorre e spetta a noi interpretarle. ps non faccio parte di alcuna fazione politica e non manipolo o cerco di manipolare.

  • Avatar anonimo di Gim
    Gim

    Il link non mi porta da nessuna parte....in ogni caso questo studio è stato commissionato dal ministro del welfare Maroni alla Cattolica e non ha niente a che vedere con i "vacanzieri". Si basa sull'integrazione degli immigrati residenti a partire dalle scuole primarie. Rimini è violenta non per i turisti, bensì perchè il "clan" che governa la città sin da troppo tempo ormai si occupa solo ed esclusivamente del centro e degli interessi dei grossi "azionisti"....le periferie sono abbandonate a se stesse e sono nel più assoluto degrado....GRAZIE SINDACO!!!!!!!!!!!!!!! P.s. Come al solito tentate di manipolare il "granello" e non vi occupate della TRAVE!!!!

  • Avatar anonimo di rob
    rob

    chiaramente il link deve essere riportato per intero

  • Avatar anonimo di rob
    rob

    Ovviamente mica tanto visto e considerato che con 300.000 residenti in provincia ci sono 18.000.000 di presenze (per fare un confronto la città di roma (solo roma) ne fa 20.000.000 ma con una popolazione di 2.728.000 (fonti wikipedia / regione emilia romagna / stato italiano ecc.ecc.). Per quanto riguarda i reati come si fa a considerare i borseggi al pari di reati contro il patrimonio (lo sapevate che sono piu' alti questa casistica a ravenna e forli?). Lo sapevate che tutta l'emilia romagna è la regione piu' violenta d'italia? oppure come penso io la spiegazione è che dove c'è una cultura della legalità i reati vengono dichiarati e non sottaciuti? Come spiegare che rimini secondi il centro studi sintesi di venezia è quarta per liberta economica e ottava (sempre colpa del 103 posto nella classifica del benessere interno lordo)?. Per quanto riguarda il termine deflattore è presente nel calcolo dell'inflazione istat ma è chiaro che si dovrà arrivare ad un termine di paragone anche nel calcolo delle presenze (sia per gli aspetti positivi che negativi - ad esempio nel calcolo del benessere interno lordo è considerata la spesa per spettacoli dovc rimini è prima ma è chiaro che tale dato è inquinato dal fatto delle presenze turistiche.

  • Avatar anonimo di Gim
    Gim

    Povero Rob, mi ricorda Don Chiscotte.....ma pensi veramente di essere l'unico "erudito" e che alla Cattolica di Milano siano tutti imbecilli???? Lo studio (ovviamente) è basato sui residenti e su coloro che con permesso di soggiorno risultano quantomeno domiciliati nel comune al quale lo studio fà riferimento. Deflattore turistico...ma dai....:-)))))))

  • Avatar anonimo di d_a_v_i_d_e
    d_a_v_i_d_e

    Spiegaci meglio, rob, E' un termine che non esiste in tutta internet.

  • Avatar anonimo di rob
    rob

    è inutile continuare a fare un discorso sano... non basta avere il computer per scrivere quello che passa per la testa. Qualcuno sa cosa vuole dire deflattore turistico? basta scrivere propaganda e scemenze politiche...

  • Avatar anonimo di d_a_v_i_d_e
    d_a_v_i_d_e

    Anche questo "primato" va ricondotto ai meriti del buon governo della sinistra, complimenti.

  • Avatar anonimo di rob
    rob

    sono tutte cassate siciliane.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -