Rimini: è riminese il giovane pasticcere più bravo d'Italia

Rimini: è riminese il giovane pasticcere più bravo d'Italia

Rimini: è riminese il giovane pasticcere più bravo d'Italia

RIMINI - Andrea Borgognoni, riminese di 19 anni, il nuovo campione italiano juniores (under 22) di pasticceria. Andrea ha vinto domenica pomeriggio a SIGEP (il Salone della Gelateria, Pasticceria e Panificaione Artigianali di Rimini Fiera, la cui 31esima edizione è in corso fino a mercoled' 27) un titolo molto ambito. La competizione, organizzata da Conpait-Confederazione Nazionale Pasticceri d'Italia, è stata seguita per tutta la giornata da un folto pubblico di operatori, curiosi di vedere all'opera questi giovani talenti.

 

>RIMINI CAPITALE DEI GOLOSI, le foto di Massimo Argnani

 

Andrea Borgognoni, il più giovane in gara, ha vinto realizzando un dolce intitolato a Federico Fellini e al film  "La dolce vita". Il regista riminese avrebbe compiuto 90 anni qualche giorno fa, mentre la pellicola compie nel 2010 esattamente mezzo secolo. Due ricorrenze che sicuramente hanno portato fortuna ad Andrea, che da riminese ha voluto rifarsi ad uno dei "simboli" della sua città.

 

"Ho frequentato la scuola professionale per pasticceri e durante l'anno ho avuto l'occasione di fare uno stage alla Pasticceria Rinaldini di Rimini - racconta - E' stato un colpo di fulmine: ho deciso di interrompere gli studi a fine 2008 per buttarmi a capofitto nel lavoro e Rinaldini mi ha dato l'occasione per farlo. Non potevo perderla ed eccomi qui, felicissimo per aver vinto questo titolo. Mi piace fare il pasticcere, sarà il mio lavoro nel futuro e di fianco ad un maestro come Rinaldini potrò imparare ancora tantissimo".

 

A pochi metri da Andrea Borgognoni, trepidante quasi fosse lui in gara, Roberto Rinaldini (Campione del Mondo di Gelateria nel 2006 e da allenatore nel 2008) sperava nel successo del suo allievo. "E' stato bravo, ha fatto davvero un ottimo lavoro: ne sono molto contento".

 

Classifica finale:

 

1° Andrea Borgognoni - Rimini

2° Antonio Daloisio - Barletta (Premio miglior pezzo artistico e menzione speciale Schicchi)

3° Marcello Boccia - Napoli (Premio miglior dolce e menzione Forbicini)


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -