Rimini, elicottero del Vega in esercitazione sulle colline toscane

Rimini, elicottero del Vega in esercitazione sulle colline toscane

Rimini, elicottero del Vega in esercitazione sulle colline toscane

RIMINI - Si è conclusa sulle colline fiorentine nella zona di Borgo San Lorenzo, l'attività addestrativa congiunta svolta da due equipaggi militari a bordo di un elicottero AB 412 del settimo reggimento aviazione dell'Esercito Vega di Rimini in collaborazione con la 12^ delegazione "Toscana" del CAI (Club Alpino Italiano) - CNSAS (Centro Nazionale Soccorso ed Assistenza Speleologica).

 

L'intensa attività, che si è protratta per due giorni, aveva lo scopo di addestrare a operare da un elicottero in zone impervie e con l'uso del verricello tre squadre cinofile, specializzate nella ricerca di dispersi in aree montane, e quindici soccorritori volontari. L'esercitazione si è svolta nell'ambito dei concorsi che il settimo reggimento Aviazione dell'Esercito "Vega" fornisce a favore della Protezione Civile per interventi d'emergenza e di pubblica utilità.

 

Le operazioni di volo con il verricello richiedono una particolare abilità dell'equipaggio e un elevato sincronismo con i soccorritori. Infatti, gli elicotteri, operando in volo stazionario "hovering" talvolta con le pale che sfiorano le pareti della montagna, devono calare gli operatori del CNSAS, appesi a un cavo di acciaio lungo trenta metri con estrema precisione, all'interno di dirupi, anfratti e crepacci spesso irraggiungibili via terra, per poi issare a bordo feriti, traumatizzati o dispersi.

 

Tali capacità degli equipaggi del Vega, garantite sul territorio nazionale 24 ore al giorno tutto l'anno con elicotteri ed equipaggi di pronto intervento attivabili in un'ora, sono spesso assai utili anche nelle missioni CSAR (Combat Search and Rescue) fuori area, dove il reggimento è impegnato ormai continuativamente dalla sua costituzione con gli elicotteri da esplorazione e scorta A129 Mangusta e quelli multiruolo AB 412 e AB 205.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -