RIMINI - Enrico Bertolino al Teatro Novelli con �Lampi accecanti di ovvietà�

RIMINI - Enrico Bertolino al Teatro Novelli con “Lampi accecanti di ovvietà”

RIMINI - Mercoledì 30 gennaio 2008, alle ore 21 (fuori abbonamento) Enrico Bertolino presenta al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3) lo spettacolo Lampi accecanti di ovvietà, scritto da Enrico Bertolino, Andrea Zalone, Carlo Giuseppe Gabardini con la collaborazione ai testi di Curzio Maltese, per la regia di Massimo Navone.


Le musiche originali sono di Fabrizio Lamberti, eseguite da Teo Ciavarella, le scene di Elisabetta Gabbioneta, il progetto luci di Arnaldo Ruota e i video di Piero Passaniti.

Come sfuggire al rischio di accettare come ovvie e normali, notizie o situazioni che in realtà non lo sono affatto? Nel nuovo spettacolo teatrale “Lampi accecanti di Ovvietà” Enrico Bertolino cerca di porre un rimedio al meccanismo perverso dei “luoghi comuni”, procedimento creato ad hoc dai media per poter nutrire e garantirsi audience e consenso. In un mondo dove la realtà tende sempre a superare la fantasia, per una volta la fantasia si traveste da realtà e cerca di far sorridere e pensare allo stesso tempo. In “Lampi accecanti di Ovvietà” Bertolino cerca di mettere a contatto ovvietà fin troppo ovvie per provocare una sorta di cortocircuito del significato, una serie di non-sense che ridiano significato alle cose.


Queste le riflessioni di partenza che hanno creato uno spettacolo dove si alternano momenti di critica pungente, alcune parentesi di surreale fuga dalla realtà accompagnata da musiche e ballate e quadretti paradossali dedicati alla satira di costume ed all’osservazione di una realtà sempre più farsesca.


“E’ un lampo –spiega l’attore- che per un attimo acceca, ma quando la vista si riprende si riesce ad intravedere un orizzonte nuovo, non ideologico né tantomeno moralista, forse soltanto un po’ più ‘normale’ in senso umano, positivo ed irreale. La nostra speranza è che il pubblico esca dalla sala sorridendo , ma anche e soprattutto chiedendosi il perché".


Per informazioni:

Teatro Ermete Novelli tel. 0541/24152, biglietteria aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14.

Nel giorno di spettacolo la biglietteria apre alle ore 19.30

Istituzione Musica Teatro Eventi -tel. 0541/704292 – 704293.

www.teatroermetenovelli.it



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -