Rimini: entra nel vivo Cartoon Club, il programma di venerdì

Rimini: entra nel vivo Cartoon Club, il programma di venerdì

RIMINI - La XXIV edizione di Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto, promosso da Unasp-Acli di Rimini, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini, la Provincia di Rimini e la Regione Emilia Romagna, (6 - 27 luglio 2008) entra nel vivo del suo ricco programma.


ANIMATION MEETING AL GRAND HOTEL
La Terrazza del Grand Hotel di Rimini ospita venerdì 18 luglio alle ore 21.30 Animation Meeting (ingresso solo ad invito) con musica dal vivo e spettacolo di cinema d'animazione a cura di Massimo Modula ed il gruppo Baiafonda con la presentazione delle opere di "Emilia- Romagna Regione Animata". Tra le "chicche" della serata un raro cartone animato di Gertie, il dinosauro creato dal disegnatore Winsor Mc Cay, il primo personaggio completo a comparire sugli schermi cinematografici agli inizi dl ‘900, per la prima volta proiettato con l'esecuzione dal vivo, a cura del Maestro Benedetto Franco Morri, della partitura musicale al pianoforte composta ai tempi dallo stesso Mc Cay. Ospiti della serata il Presidente della Provincia di Rimini Ferdinando Fabbri, il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli, l'Assessore al Turismo e alla Cultura della Provincia di Rimini Marcella Bondoni, l'Assessore al Turismo del Comune di Rimini Maurizio Melucci, la responsabile di Emilia-Romagna Film Commission Claudia Belluzzi e rappresentanti del Network Emilia-Romagna Regione Animata.

CARTOON CLUB A MARINA CENTRO
La prima giornata di Cartoon Club (venerdì 18 luglio) a Marina Centro si apre alle ore 10 (fino alle ore 12) al Bagno 27 con Fumetti on the Beach, performance di fumettisti con disegni dal vivo e sessioni di autografi.
Il tradizionale Stage di Fumetto tenuto quest'anno da Diego Cajelli (Zagor, Dampyr, Milano Criminale) destinato a 15 partecipanti (solo su prenotazione) inizia alle ore 15.30 presso la tensostruttura di Riminicomix (piazzale Fellini).


RIMINICOMIX, MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO
Alle ore 17, fino alle ore 24 (ingresso libero) apertura in piazzale Fellini di Riminicomix, Mostra Mercato del Fumetto, con case editrici, mercanti e collezionisti, novità, rarità, CD, DVD, Videogames, giochi di ruolo e tanto ancora. All'interno della tensostruttura di Riminicomix si svolgono gli incontri con gli autori: il pomeriggio di venerdì 18 luglio prevede, dalle ore 17.30, una serie di appuntamenti dedicati al giallo a fumetti. Intervengono Tito Faraci (sceneggiatore di Topolino, Diabolik, Nick Raider e Lupo Alberto), Matteo Bussola (disegnatore di Detective Dante e Unità Speciale), Daniele Statella (disegnatore di Diabolik, Cornelio e Unità Speciale), Andrea Vivaldo (disegnatore di "Ustica, scenari di guerra" pubblicato da BeccoGiallo), Diego Cajelli (sceneggiatore di Napoleone e Dampyr), Lorenzo Bartoli (sceneggiatore di John Doe e Detective Dante), Marco Foderà (disegnatore di Nick Raider e Julia) e Marco Soldi (disegnatore di Dylan Dog e Julia).
Riminicomix proseguirà negli stessi orari fino a domenica 20 luglio.

LE PROIEZIONI
Alle ore 21 sul Grande Schermo in piazzale Fellini proiezioni di cortometraggi animati da tutto il mondo (ingresso libero. In caso di pioggia le proiezioni si tengono al Teatro Ermete Novelli in via Cappellini, 3). Un programma articolato che comprende le novità di Cartoon Network e Boomerang, le serie del Gruppo Alcuni, i film partecipanti al Premio Signor Rossi, i Cartoon d'Or (l'Oscar europeo del cinema d'animazione), le vetrine dedicate all'animazione polacca, estone e giapponese, i personaggi di Nickelodeon, i cartoni animati di Superman in occasione dei settant'anni dell'Uomo d'acciaio (in collaborazione con il canale digitale Boing), due ‘carte blanche' ai festival "Sur le Pas de Mon Oncle" (Francia) e "The End of The Pier" (Regno Unito) e una selezione speciale dedicata alle opere di Cristina Làstrego e Francesco Testa. Tra gli eventi della serata l'anteprima della nuova serie del popolare cartone animato Monster Allergy, realizzato dalla Rainbow, la casa artefice del grande successo delle "Winx" e tratto dagli albi a fumetti pubblicati dalla Disney.


Nel corso della serata verrà assegnato il Premio Franco Fossati dedicato alle opere italiane di storia, critica e saggistica sul fumetto.
LE MOSTRE A PIAZZALE FELLINI
A piazzale Fellini è possibile anche ammirare nella Palazzina Roma le mostre dedicate ai pupazzi animati della Nukufilm, casa di produzione estone, nella mostra Having Soul e la mostra Le matite dei cartoni tutti d'oro. Con Achtoons e Loop dietro le quinte de "I Cartoni dello Zecchino d'Oro" con i disegni e la lavorazione dei videoclip è solo un gioco e La dottoressa Lulù (Le mostre rimangono aperte dal 18 al 27 luglio con orario di apertura dalle ore 18 alle ore 23, ingresso gratuito).
Per informazioni: segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193  - fax 0541/780534
www.cartoonclub.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -