Rimini: entra nel vivo Cartoon Club

Rimini: entra nel vivo Cartoon Club

RIMINI - Entra nel vivo la XXVI edizione di Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto di Rimini, promosso ed organizzato da UNASP ACLI di Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna, Emilia Romagna Film Commission.
Venerdì 23 luglio alle ore 21 (in caso di maltempo lo spettacolo si tiene al Teatro degli Atti) alla Corte degli Agostiniani (via Cairoli, 40) Cartoon Club presenta un originale omaggio al grande Giorgio Gaber con G&G: omaggio a Giorgio Gaber, uno show di teatro-canzone illustrato, realizzato dal duo musicale Formazione Minima in collaborazione con due fumettisti: il disegnatore Sergio Gerasi e lo sceneggiatore Davide Barzi. Tramite questo spettacolo, a metà fra musica e fumetto, il corpo e la voce di Gaber vengono affrontati in una luce nuova, attraverso disegni realizzati nel corso di un concerto, con le immagini che commentano le parole e le melodie che suggeriscono nuove immagini. La serata verrà aperta con la presentazione di 4 cortometraggi realizzati nell'ambito del Projects Award, il concorso promosso da Emilia Romagna Regione Animata (il network di aziende, autori e festival che si occupano di cinema d' animazione nella Regione Emilia Romagna).


Sempre venerdì 23 luglio a piazzale Fellini parte il lungo week end della Mostra Mercato Riminicomix (dalle ore 17 alle ore 24, fino al 25 luglio) la grande tensostruttura che accoglie editori, commercianti ed autori, oltre ad incontri ed eventi speciali. Durante le giornate di Riminicomix si tiene il tradizionale Stage di fumetto (ore 15.30, partecipazione con prenotazione obbligatoria), coordinato da Stefano Tamiazzo (La Mandiguerre) e Francesco Frosi (Anno Domini, Star & Mac Coy, Il Messaggero dei ragazzi). Immancabile l'appuntamento con Fumetti on the Beach, ogni giorno dalle 10 alle 12.30 al Bagno 34 "La Dolcevita" con fumettisti in azione per disegni dal vivo e sessioni di autografi.
 L'Auditorium di Riminicomix ospita incontri con autori ed editori (ore 17.30-19.30). Si parte il 23 luglio con Dampyr e gli autori della fortunata serie "vampirica" bonelliana, a seguire Project Awards, colloquio con registi ed animatori del network emiliano-romagnolo Regione Animata e backstage del concorso omonimo.


La sera alle ore 21 presso l'auditorium di Riminicomix è in calendario la proiezione del fan-film Indiana Jones e il mistero della Legione Fantasma a cura di Insettimalvagi: è un fan-movie che è ha conquistato i seguaci dell'archeologo con cappello e frusta di tutto il Belpaese. Un fan-movie, o fan-film è un medio o cortometraggio fatto da un fan di una serie televisiva o di un personaggio cinematografico, e dedicato al personaggio in questione. E' un genere molto diffuso nei paesi anglosassoni e non solo, un po' meno in Italia. E proprio un fan-film dedicato al dottor Jones è quello che hanno fatto Luca Baggiarini e  Emanuele Contadini, gli Insetti Malvagi, con un cortometraggio di 27 minuti ambientato tra Sassocorvaro e il Centro America. Il film è uno spin-off di un altro lavoro degli Insetti, il lungometraggio La legione fantasma, ambientato sempre nel Montefeltro e arrivato secondo al ToHorror film festival di Torino del 2008. L'opera, che ha vinto numerosi premi, ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Sassocorvaro e della Provincia di Pesaro Urbino. Ora, il fan-movie di Indiana Jones, dopo aver vinto il premio come miglior film e miglior attore al Lucca Comics&Games '09, dopo essere stato l'evento speciale al FANTASYLANDIA ‘09 e unico film italiano citato sul fansite ufficiale americano dedicato ad Indiana Joneswww.theraider.net, si prepara a "volare in America" come ospite in concorso del Tri-City Indpendente Fan Film Festival, una rassegna di cortometraggi indipendenti internazionale.


Dal 23 al 25 luglio torna la Cosplay Convention, giunta quest'anno alla sesta edizione: ogni giorno, dalle ore 15 alle ore 20, sfilate e competizioni per i più bei costumi ispirati ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati, realizzati rigorosamente a mano dai fan.
Novità per Cartoon Club è La Tana dei Goblin (dal 23 al 25 luglio, dalle ore 15 alle ore 20) uno spazio dedicato ai Giochi da tavolo, di ruolo e di carte, con giocatori esperti disponibili per far provare i giochi al pubblico e luogo di ritrovo per le associazioni ludiche non a scopo di lucro, appassionate di "role games".
 Come sempre tutte le sere dalle ore 21 in poi (dal 23 al 26 luglio) spazio alle proiezioni di cortometraggi animati da tutto il mondo con novità, rarità, vetrine internazionali e film d'animazione per i più piccoli.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -